Le Incredibili Immagini di Mont Saint-Michel con l’Alta Marea

MONT

Tra i siti turistici sicuramente più suggestivi d’europa, Mont Saint-Michel è un piccolo isolotto situato sulla costa nord della Francia, appartenente alla regione della Bassa Normandia nella Manica. I pinnacoli del santuario che vi è costruito non passano certo inosservati nemmeno a grande distanza. La sua posizione particolare (è costruita su una roccia) e le sue caratteristiche sicuramente affascinanti ne fanno una meta turistica privilegiata, non a caso si tratta di un sito sotto Patrimonio mondiale Unesco. A rendere il tutto ancora più suggestivo, sabato scorso, ci si è messa l’alta marea. Sì perché la recente eclissi di sole, unita alla Luna piena particolarmente visibile hanno causato il fenomeno naturale in proporzioni che non si vedevano dal 1997. La prima marea del millennio, insomma. E il pubblico non si è fatto attendere: consapevole dell’occasione di poter ammirare uno degli eventi più incredibili dal punto di vista naturalistico, una folla si è assiepata lungo le coste circostanti per fotografare ed ammirare l’effetto finale. Alcune di quelle fotografie vogliamo mostrarvele ora.

ap959607282455(foto: Jean Marc David/Sipa/Associated Press)

Arriva pian piano l’alta marea e i fotografi cominciano a prendere posto sulla riva…

 

h_51854760(foto: Epa Eddy Lemaistre)

Le alte onde contro le scogliere non si fanno attendere, inizia lo spettacolo vero e proprio.

h_51853600(foto: Epa Ian Langsdon)

Qualche osservatore ha la peggio di fronte all’imponenza della forza della natura.

ap398227948549(foto: David Vincent/Associated Press)

In questa foto scattata durante il giorno si nota come la cinta muraria di Mont Sain-Michel cominci ad essere lambita dalle acque alte in formazione.

The incoming high tide surrounds the Mont Saint-Michel 11th century abbey off France's Normandy coast(foto: Pascal Rossignol/Reuters)

La marea ha completamente circondato l’isola e lo spettacolo è mozzafiato.

20150321-635625315557514969w(foto: Efe/Epa/Ian Langsdon)

Continuano le disavventure per gli spettatori estasiati.

A man stands on an embankment as the incoming high tide surrounds the Mont Saint-Michel 11th century abbey off France's Normandy coast(foto: Pascal Rossignol/Reuters)

Un’ultima foto dell’isola in piena notte, con uno spettacolo fenomenale intorno e un gioco di luci incredibile.

Tourists walk through retreating waters with a bay guide around the Mont Saint-Michel off France's Normandy coast(foto: Pascal Rossignol/Reuters)

Il giorno successivo, durante la fase di ritiro delle acque, sono in molti ad approfittarne per qualche scatto originale.

A conclusione di questa serie di fotografie vi proponiamo un video scovato su YouTube che propone un timelapse davvero rappresentativo dell’alta marea di pochi giorni fa.