Ecco le Parole più Cercate dagli Italiani su Google nel 2016

pokemon

Con il 2016 ormai agli sgoccioli e un 2017 che si preannuncia turbolento e ricco di sorprese (almeno per il nostro Paese), è arrivato il momento delle analisi e delle riflessioni sui 366 giorni appena trascorsi. Quale modo migliore per farlo, se non attraverso le ricerche di Google che gli utenti italiani hanno fatto registrare sul motore di ricerca più usato al mondo?

 

La classifica, è bene dirlo subito, è stata stilata in base alle ricerche online che hanno registrato il traffico maggiore in un determinato arco di tempo. Per la precisione, quello tra il 1 gennaio e il 7 dicembre 2016.

 

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, e quindi il premio di tormentone web del 2016, è stato Pokemon Go, l’app di gaming che ha stregato milioni di persone in tutto il mondo, scatenando il più delle volte una vera e propria ossessione.

 

Medaglia d’argento per le Olimpiadi di Rio, che hanno accompagnato gli sportivi nelle calde giornate (pardon, nottate – visto il fuso) d’agosto. Gradino più basso del podio per gli Europei di calcio, che ci hanno visti protagonisti fino ai quarti di finale. Prima quindi dell’eliminazione avvenuta per mano dei tedeschi e del trionfo portoghese.

 

A differenza di quanto successo in Inghilterra, prima, durante e dopo il referendum sulla Brexit, in Italia non si è registrata nessuna ricerca su termini di politica interna.

 

Medaglia di legno per le elezioni USA, che precedono il terremoto che ha devastato l’Italia centrale, Sanremo, David Bowie, il neoeletto presidente americano Donald Trump, Bud Spencer e Brexit.

 

Higuain, attaccante della Juventus protagonista in estate di un trasferimento discusso dal Napoli alla squadra bianconera, Prince, altra grande scomparsa del 2016, ed Ezio Bosso, il pianista che ha lasciato gli spettatori di Sanremo senza parole, chiudono la classifica.

 

Tra le curiosità, emergono anche altri primati: Le Olimpiadi di Rio sono state l’evento più cercato, Corfù la prima tra le mete di vacanza estive e il tiramisù tra le ricette.

 

Per chi non avesse superato ancora la fase dei perché, le motivazioni più ricercate sono state quelle che hanno causato il tentativo di colpo di stato in Turchia.