Le Potenze Militari più Forti del Mondo

b52-armamenti-bombardiere

Chi sono i potenti in fatto di armamenti e di forze militari? Credite Suisse, con anche l’aiuto dei dati forniti da SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute’s) e Global Firepower, ha stilato l’elenco delle 20 potenze mondiali più rilevanti.

Senza tante sorprese, in testa al primo posto troviamo gli Stati Uniti, con una flotta aerea di 13.900 unità, 920 elicotteri d’assalto, 20 portaerei e 72 sottomarini. La spesa per la difesa degli USA è ammontata nel 2014 a 610 miliardi di dollari: molto di più della spesa totale dei successivi nove paesi nella lista messi insieme.

A seguire, la Russia e la Cina. L’Italia si posiziona all’ottavo posto.  Per stabilire realmente l’effettiva forza militare di un paese, non basta tenere conto dei sistemi tradizionali di difesa: nell’era del nucleare, sono anche altri gli strumenti che possono rivelarsi ben più intimidatori di una flotta. Attualmente, dai dati della SIPRI, risulta che USA  e Russia controllano il 90% degli investimenti in armamenti nucleari.

 

screen shot 2015-09-25 at 10.43.23 am