Le Telecamere di IRTA Corrono in “Aiuto” di Barilla

Barilla

Eccoci al terzo appuntamento con IRTA, società che crea prodotti multimediali ed applicazioni interattive per dispositivi mobili, tramite tecniche avanzate di slow motion tracking. In questa intervista, Alessio Bandera (tra i fondatori di IRTA), ci spiega il lavoro svolto da lui e dal suo team per conto di Barilla, una delle più importanti aziende mondiali del settore alimentare.

Per quale motivo Barilla ha richiesto vostro intervento?

Lo stabilimento Barilla di Foggia aveva da tempo un problema con una parte della linea dedicata alla pre-apertura degli astucci di una linea produttiva: a volte gli astucci non venivano correttamente pre-aperti provocando il blocco della linea e il necessario intervento dell’operatore con conseguente ritardo.

In che cosa consisteva il problema?

Con l’intervento del team di Irta e delle sue videocamere veloci si è scoperto che responsabile era una ventosa difettosa che non faceva correttamente “presa” sul cartone dell’astuccio e quindi non riusciva a pre-aprirlo.

Come avete operato?

L’intervento di Irta è stato rapido e senza bisogno di bloccare la linea ha permesso di individuare il responsabile del malfunzionamento consentendo agli uomini Barilla di intervenire per la sostituzione e risolvere il problema.Inoltre sono state ricavate le leggi cinematiche di movimento dell’astuccio nel suo movimento lungo la linea, sempre con le tecniche video di Irta.