L’impresa Umanistica di Brunello Cucinelli: Il Filosofo che Coniuga Etica e Profitti

Diversamente dalle altre principali imprese italiane posizionate nel settore del lusso, che di made in Italy hanno solo il nome, Cucinelli ha sostenuto con successo una vision dell'impresa da sempre fondata sulla qualità dei prodotti e delle materie prime nel rispetto dei lavoratori.

Da sottolineare è la rivalutazione territoriale portata avanti dall'imprenditore umbro: la vita dell’azienda, infatti, si svolge da sempre nel borgo medievale di Solomeo, alle porte di Perugia, che è stato restaurato a partire dal 1985 per far fronte all'ampliamento del nucleo originale dell'azienda.

Tra gli obiettivi non convenzionali del brand c'è anche quello di ridare valore al lavoro manuale. E' stato per portare avanti questo propostito che, a partire dal 2013, è stata istituita nel centro di Solomeo la Scuola dei Mestieri che offre ai suoi circa 60 allievi un'ampia gamma di corsi di formazione tecnica e di alta artigianalità, tra i quali sono annoverati la disciplina di Rammendo e Riammaglio e quella di Taglio e Confezione.