L’India Sarà la Prima Società Completamente Digitalizzata

DA AADHAAR A INDIA STACK

Nel 2016 al programma Aadhaar è stato aggiunto India Stack, una rete di sistemi connessi e sicuri che permette alle persone di conservare e condividere con le autorità dati personali come indirizzo, numeri bancari, entrate e uscite della propria azienda e registro delle tasse.

I cittadini possono accedere direttamente alla piattaforma con il profilo/identità già precedentemente creato con Aadhaar.

india stackIndia Stack permette la condivisione di account bancari, l'acquisto di azioni o il semplice l'invio di referti medici dall'altra parte del Paese. Come? Basta mettere il dito sul rilevatore d'impronta e il gioco è fatto.

Siamo di fronte a una nuova società, mai vista finora: la prima società completamente digitalizzata.

UN'ECONOMIA SENZA CONTANTI

Torniamo adesso alla demonetizzazione indetta da Narendra Modi lo scorso anno: anche se la scelta del primo ministro viene letta da alcuni come un evento isolato, si inserisce invece perfettamente nella prospettiva di una società nuova e computerizzata.

modi
Dall'introduzione di Aadhaar, sono stati aperti ben 270 milioni di account bancari online in India, passando così dal contante al sistema di pagamento digitale. Account bancari che si sono duplicati con i ritiro della banconote da 500 e 1000 rupie dal mercato.

Il cambiamento radicale dell'India, un Paese dove fino a pochi anni fa solo il 2% delle transazioni nazionali avveniva elettronicamente, potrebbe essere preso come esempio da tanti altri stati al mondo.

L'arrivo di India Stack dovrebbe portare inoltre a un ulteriore miglioramento dell'organizzazione, favorendo non solo i cittadini ma creando anche importanti situazioni di investimento per investitori esteri e non solo.