Mail della Notte – In Turchia Torna la Pena di Morte? Il Cern di Ginevra Diventa un Pokestop

LHC

Da: Federico Ciapparoni <federico.ciapparoni@smartweek.it>
Date: 19 luglio 2016 01:00
Oggetto: Fwd: Mail della Notte
A: I Lettori di Smartweek

Buonanotte a tutti,
torna l’appuntamento notturno di Smartweek. Alla luce del golpe fallito in Turchia e con la minaccia terrorismo più alta che mai, comincia una settimana decisiva per l’Europa e per i suoi equilibri interni.

Turchia: Dopo il tentativo di colpo di stato fallito, il presidente della Turchia Erdogan inizia a fare piazza pulita nel Paese. Migliaia gli arresti, sospesi 30 prefetti su 81. 1500 dipendenti del ministero delle Finanze sollevati dal loro incarico. Erdogan ha affermato: “se il parlamento la approva, darò il mio ok al ripristino della pena di morte”. L’UE avverte: se torna pena capitale, la Turchia resta fuori dall’Europa.

Germania: Un uomo armato di accetta ha ferito 21 persone sul treno regionale che da Treuchtlingen porta a Wurzburg, in Baviera. E’ stato ucciso dalla polizia. Ignari i motivi del gesto.

Pokemon nello spazio: Mentre il fenomeno del videogioco continua a far impazzire piccoli e grandi, l’unico posto rimasto indenne è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS): nessuno dei 6 uomini a bordo da la caccia ai Pokemon. Ah, giusto per la cronaca: il Large Hadron Collider (Lhc), Atlas, uno dei quattro grandi esperimenti dell’acceleratore più grande del mondo, è un Pokestop. La Cina nel frattempo fa sapere di aver bloccato l’app per paura delle spie.

Immigrati: Secondo uno studio Idos-Cna-Moneygram, gli immigrati guidano una nuova impresa su 5. Grazie al loro apporto si ferma il calo delle aziende nel 2015.

Brexit: Secondo gli esperti, l’art. 50 del Trattato di Lisbona, per l’avvio formale delle procedure di separazione, non sarà attivato più tardi dell’inizio del 2017. Gran Bretagna fuori per il 2019/20.

Medici tutti fatti: Secondo un sondaggio riproposto da Vanity Fair, 1 operatore sanitario su 10 presenta una patologia da abuso di alcol o droga. Il 10-20% vede frantumarsi il proprio matrimonio. I motivi: turni massacranti e paura di sbagliare.

L’appuntamento torna domani notte,

FC