In Malesia Gli Hot Dog Non si Chiameranno Più Hot Dog

hotdog

I venditori di hot dog in Malesia dovranno cambiare il nome a tale pietanza, se vogliono che il loro esercizio continui a essere halal, ovvero consono alle norme islamiche.

Tale decisione è stata presa dal Dipartimento Malese per lo Sviluppo Islamico, un’agenzia governativa del paese, dopo le lamentele di alcuni turisti di religione musulmana.

Il direttore dell’agenzia, Sirajuddin Suhaimee, crede che il nome della pietanza possa causare “confusione”: secondo Suhaimee, “nell’Islam, i cani sono considerati impuri, e tale nome non può coesistere con una certificazione halal.

Le linee guida malesi per il cibo halal, recitano i media locali, stabiliscono che “le pietanze halal e gli aromi artificiali halal non possono avere il nome, nemmeno se si tratta di una metafora, di prodotti non halal come prosciutto, bak kut teh [piatto di origine cinese a base di carne di maiale], pancetta, birra, rum o altri prodotti commestibili il cui nome potrebbe potenzialmente creare confusione”.

La Malesia è un paese in cui la maggioranza della popolazione pratica una forma moderata della religione islamica, ma recentemente il conservatorismo religioso sta guadagnando terreno.

Il rivenditore di pretzel Auntie Anne, popolare nel paese, si è visto rifiutare la certificazione halal dei suoi alimenti, a causa del nome di uno di essi, il pretzel dog. Secondo Suhaimee, sarebbe più “appropriato” chiamare tale pietanza “salsiccia pretzel”. Un rappresentante della catena statunitense si è detto disposto a prendere tale misura.

Intanto, il ministro malese per la cultura e il turismo si è pronunciato contro la decisione, giudicata “stupida e arretrata”: “Un hot dog è un hot dog. Anche in lingua malay sono chiamati hot dog, sono qui ormai da decenni. Sono musulmano, e non trovo tale nome offensivo”.

La decisione è stata presa di mira e ha scatenato dibattiti anche sui social media. La Malesia è orgogliosa del suo status di nazione islamica moderata, in cui l’Islam coesiste pacificamente con altri credo; ma questo stato di cose sembra essere minacciato dalla recente influenza della religione islamica sulla politica.