Mercati Cauti in Attesa della Bce, Corre Mps

tempo-economia

Si tiene oggi a Francoforte la riunione di politica monetaria della Banca centrale europea, che non dovrebbe muovere i tassi. Theresa May ha ribadito che Londra non intende fare appello alla clausola 50 del trattato di Lisbona prima di inizio 2017.


Sguardo al mondo

La Turchia ha imposto lo stato di emergenza per tre mesi. Intanto 113 esponenti del sistema giudiziario, tra cui due membri della corte costituzionale turca, sono stati arrestati dopo il fallito tentativo di golpe del 15 luglio scorso. Gli arresti  sono finora 9.004.

Un alto dirigente di Hsbc Holdings, Mark Johnson, è stato arrestato a New York nell’ambito di un’inchiesta Usa sul mercato dei cambi delle valute. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters citando una persona vicina alla situazione.

Si tiene oggi a Francoforte la riunione di politica monetaria della Banca centrale europea. Salvo sorprese, non si attendono novità alcuna in materia di tassi o misure non standard. Qualche spunto interessante potrebbe comunque arrivare dalle parole di Mario Draghi sullo scenario da settembre in avanti.

La neo premier britannica Theresa May oggi è a Parigi per un incontro con il presidente francese Francois Hollande. May, che ieri ha incontrato il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, ha annunciato che Londra non intende esercitare la presidenza di turno Ue che le spetterebbe nel secondo semestre del 2017. L’idea del Regno Unito è di “lasciare la Ue ma non l’Europa”, e di non fare appello alla clausola 50 del trattato di Lisbona prima di inizio 2017.

Il governatore dell’Indiana Mike Pence, nel corso della convention repubblicana a Cleveland, ha accettato ufficialmente la candidatura alla vice presidenza degli Stati Uniti a fianco di Donald Trump.

In Italia

Gli imprenditori Stefano Ricucci e Mirko Coppola sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza con l’ accusa di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Le fatture false, per circa un milione di euro, sarebbero state utilizzate da Ricucci per ottenere liquidità finanziaria. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, ci sono altri dieci indagati nell’inchiesta della procura capitolina.

Il Tar della Lombardia ha sospeso in via cautelare gli aumenti delle bollette di luce e gas scattati lo scorso primo luglio. I giudici hanno accolto il ricorso del Codacons.

Economia e Mercati

In Francia si è registrato un aumento inatteso della fiducia delle imprese a luglio: l’indicatore è saliuto a 103 punti dai 102 del mese precedente, contro attese che indicavano un calo a 101.

Il nuovo ceo di Pimco sarà Emmanuel “Manny” Roman, numero uno del maggior fondo hedge quotato Man Group, secondo quanto riferisce una nota. Roman dovrà cercare di fermare il deflusso delle masse in gestione, iniziato con l’uscita del co-fondatore Bill Gross nel 2014.

Standard & Poor’s ha corretto al ribasso la propria valutazione sul merito di credito dell’emittente sovrano Turchia, su cui l’outlook passa da ‘stabile’ a ‘negativo’. Il rating dell’agenzia è ora ‘BB’ sul lungo termine e ‘B’ sul breve nel caso delle operazioni in valuta estera.

Borse

I mercati dell’area Asia-Pacifico sono in rialzo, ai massimi da almeno nove mesi, grazie a un aumento del flusso di capitali e a una ripresa globale dei prezzi petroliferi.

Anche il mercato azionario giapponese ha chiuso oggi in rialzo (Nikkei +0,77%, Topix +0,65%) sulla scia dei risultati di Wall Street e grazie alla debolezza dello yen, oltre che all’attesa di un nuovo intervento di stimolo da parte del governo.

Partenza poco mossa per Piazza Affari, mentre corre Mps, che segna un +3% in un contesto bancario complessivamente in miglioramento.

Obbligazioni

Mercato obbligazionario in lieve calo nei primissimi scambi di seduta, in attesa del meeting Bce. Pochi minuti dopo le 9, su piattaforma TradeWeb, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund a dieci anni si attestava a 126 punti base dai 125 della chiusura di ieri. Il tasso del 10 anni era pari a 1,26% da 1,17% della chiusura di ieri.

Valute & Commodities

Dollaro al massimo di sei settimane sullo yen, in un clima che vede l’appetito al rischio ancora sostenuto, ed euro pressoché piatto in attesa del meeting Bce.

Prezzi del petrolio in rialzo negli scambi asiatici dopo i dati sulle scorte Usa diffusi ieri, che hanno mostrato una contrazione superiore alle attese e il nono calo consecutivo.

Occhio al dato 

In Gran Bretagna, occhio alle vendite al dettaglio di giugno.

Dagli Usa arriva l’indice sull’attività nazionale a giugno e l’indice Fed Filadelfia di luglio.

Occhio anche ai prezzi delle case a maggio, alla vendita di case esistenti e al leading indicator di giugno.

AdviseOnly

AdviseOnly è un sito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire i propri risparmi. In AdviseOnly trovi idee d’investimento, l’esperienza di professionisti del settore e un'attiva community di migliaia di utenti

Articoli Correlati