Mission E, la Prima Porsche Completamente Elettrica

mission e

Mission E: questo è il nome della prima automobile elettrica prodotta dalla Porsche. Il nuovo modello sarà disponibile a partire dal 2019, un anno prima rispetto alla previsione iniziale. Etichettato come il primo modello elettrico della casa automobilistica tedesca, la Mission E farà da rivale alla Model S, veterana della Tesla. Tuttavia non ci sarà confronto riguardo al prezzo: la cifra del modello elettrico si aggirerà attorno agli 80.000$, molto di più rispetto alla Model S (circa 62.000$).

Per quanto riguarda il design la Mission E occuperà un posto tra Panamera, un coupé a 4 porte, e la 911, una sportiva a 2 porte. Recentemente l’amministratore delegato della casa automobilistica tedesca Oliver Blume ha dichiarato che il futuro modello non sarà molto diverso da quello presentato due anni fa a Francoforte. Per questo si pensa che il modello possa avere una potenza di 600 cavalli con una trazione integrale e sterzata su 4 ruote. L’accelerazione da 0 a 100 avverrà in soli 3.5 secondi mentre la sua velocità massima si dovrebbe aggirare attorno ai 250 km/h.

porsche 2

La nuova vettura presenterà molte innovazioni tecnologiche tra cui il sistema eye tracking che permetterà all’automobile di attivare i comandi del menù seguendo semplicemente i movimenti degli occhi del conducente. Al posto dei tradizionali specchietti retrovisori vi sarà un sistema di telecamere in modo da tenere sotto controllo lo spazio circostante in tempo reale.

Dopo essere stata ricaricata, l’automobile è in grado di percorrere 500 km in piena autonomia. Il suo nuovo sistema di ricarica a 800 volt è in grado di rifornire l’80% dell’energia totale in soli 15 minuti. La sportiva a 4 ruote potrà essere messa sul mercato in diverse varianti e dotata di diverse potenzialità. Ovviamente anche il prezzo verrà adattato in base alle tipologie proposte. Non si esclude che il modello elettrico possa essere adattato anche ad altre vetture come le coupé o i SUV. Per ora non ci resta che attendere il lancio sul mercato della nuova Mission E.