Il MoMa Organizza il Primo Corso di Fotografia Online

fotografo

Grazie alle fotocamere presenti su tutti gli smartphone, la fotografia è ormai alla portata di tutti. Ogni giorno infatti, scattiamo, condividiamo e fruiamo immagini sui social network senza però essere dei veri e propri esperti di cultura visuale.

L’arte di catturare immagini è una disciplina difficile da apprendere e così il MoMa, Museo di Arte Moderna di New York ha deciso di organizzare un corso gratuito online. Seeing Through Photographs è aperto a tutti e promette di svelare tutti i segreti per migliorare i propri scatti.

In questo corso si esamineranno attentamente alcune fotografie della collezione del Museum of Modern Art dando anche nozioni sulla storia della fotografia e come sia successivamente diventato un mezzo di espressione artistico, uno strumento di esplorazione per la scienza e un modo per documentare e raccontare storie. Inoltre, i docenti si soffermeranno principalmente sull’aspetto comunicativo delle immagini fornendo spunti critici riguardo alla graduale trasformazione visiva della cultura contemporanea.

Gli obiettivi formativi, che si propone questo corso, prevedono innanzitutto uno sviluppo delle competenze per comprendere la grossa differenza che intercorre tra ciò che sono le fotografie e le immagini fotografiche. Successivamente lo studente sarà in grado di capire come un determinato contesto possa influenzare la produzione, la circolazione e la ricezione dell’immagine fotografata. Acquisirà alcune nozioni riguardo diverse correnti di sperimentazione artistica e di innovazione tecnologica nel campo della fotografia. Infine, si indagherà sui cambiamenti che la fotografia ha apportato alla cultura visuale.

Le lezioni saranno strutturate in diverse modalità. Ci saranno lezioni più prettamente teoriche in cui si discuterà riguardo ai messaggi che si celano dietro alle opere d’arte di alcuni grandi famosi fotografi e altre, invece, consentiranno allo studente di visionare cortometraggi, video e interviste che permetteranno loro di avere un quadro generale sul mondo della fotografia odierno utilizzando sistemi comodi e gratuiti.

Seeing Through Photographs è l’ideale per chiunque sia interessato al mondo della fotografia e abbia voglia di imparare le basi di questa complicata disciplina. Non sono richieste particolari conoscenze riguardo alla storia o alla produzione fotografica, ma solamente tanta passione da parte dei partecipanti.