“Music Off”, la Più Grande Comunità Online del Mondo Per Musicisti

Gibson_Les_Paul_03

Sicuramente tutti gli appassionati di musica ne avranno almeno sentito parlare. Nel settore ormai è divenuta un’autorità indiscussa. Un fiore all’occhiello per l’orgoglio italiano. Stiamo parlando della più grande comunità online per musicisti, MusicOff, nata 13 anni fa grazie all’intuito di Thomas “doc” Colasanti. Il progetto, in realtà, era già stato partorito nel 1998, ma per vedere la luce ha dovuto attendere fino al 31 gennaio 2001, quando la community è stata lanciata in rete.

La prima sera il portale aveva totalizzato 60 accessi, che ora si sono tramutati in 120 milioni di pagine visitate all’anno. Numeri da capogiro per gli intenditori del settore. E non è finita qui. Musicoff.com vanta 40.000 MusicOffili, ossia gli iscritti che seguono attivamente la community interagendo attraverso il forum, leggendo gli articoli pubblicati sul portale, seguendo la pagina facebook (che attualmente annovera più di 78.500 like) e il canale youtube dedicato, dove sono caricati 2 mila video suddivisi su 20 playlist, alcune delle quali ricevono dalle 10.000 alle 30.000 visualizzazioni.

Oltre a trattare temi legati al canto, alla chitarra, al basso e ai trick di liuteria, i video si dedicano anche al setup degli strumenti, alle tecniche di registrazione, ad eventi speciali, a consigli sul tipo di gear da utilizzare nell’esperienza dal vivo dei concerti, fino a giungere alle due nuove playlist dedicate interamente alla musica dei veri protagonisti della community, i MusicOffili, ossia MusicOff Artist Showcase e MusicOff Talent Show, dove gli utenti hanno la possibilità di farsi conoscere mostrando le loro performance.