Negli States la Prima Competizione Artistica per Robot

robot arte

Per il secondo anno consecutivo negli Stati Uniti si è tenuta la Robot Art Competition, un concorso artistico molto particolare. Perchè? Il requisito fondamentale che ogni partecipante deve possedere è uno solo: essere un robot.

Molti sono i team di scienziati che per un anno intero progettano e assemblano un robot capace di creare un’opera d’arte per farlo partecipare a questa curiosa gara. La sfida principale che ogni gruppo di ingegneri deve affrontare è creare una macchina con un algoritmo tanto avanzato da essere in grado di coordinare senso estetico all’utilizzo del pennello, dei colori e della tecnica. Per il 2017 sono state ben 38 le squadre, provenienti da 10 paesi diversi, che ne hanno preso parte.

robot arte 2
Come per tutti i concorsi che si rispettino, una giura giudica le opere d’arte e seleziona una fra tutte le creazioni come vincitrice. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato un gruppo proveniente dalla Columbia University con tre diversi quadri: un paesaggio sui toni del blu, un ritratto e una composizione di figure astratte. Qui sotto potrete osservarli in tutta la loro bellezza.

robot arte columbia 2robot arte columbia 3robot arte columbia