Nike è il Brand di Moda più Potente al Mondo

fashion brand

Per un’azienda il valore del proprio brand è forse l’aspetto più importante fra tutti, soprattutto se compete all’interno dell’industria della moda. A decretarne il potere all’interno del mercato è la riconoscibilità del proprio logo da parte di un numero sempre più maggiore di consumatori.

Così, ogni anno, Brand Finance, società di consulenza finanziaria che ha il compito di analizzare l’andamento sul mercato globale di moltissimi fashion brand, stila la classifica dei brand più potenti al mondo basandosi sui dati raccolti nei seguenti ambiti: marketing, fedeltà al marchio, soddisfazione da parte dei consumatori e reputazione aziendale.

Quali sono quindi i migliori brand di moda al mondo per il 2017?

Al primo posto si trova la società sportiva statunitense Nike. La famosa azienda con l’iconico swoosh ha registrato quest’anno una crescita pari al 13% e totalizzato un valore di ben 32 bilioni di dollari.

Al secondo posto della classifica si piazza il colosso del fast fashion svedese, H&M, con un brand che vale circa 19 bilioni di dollari. L’azienda quest’anno ha continuato ad espandersi continuamente aprendo, solamente nel 2016, 442 nuovi negozi in tutto il mondo.

Medaglia di bronzo invece per il brand spagnolo Zara che raggiunge il valore di 14,4 bilioni di dollari. Il suo punto di forza rimane sempre la velocità nell’adattare le proprie collezioni a circostanze imprevedibili e inusuali come per esempio i cambiamenti meteorologici.