Norvegia: Ecco il Nuovo Passaporto Minimalista

Norwegianpassport

È stato presentato pochi giorni fa ed è già invidiato in tutto il mondo. Il nuovo passaporto norvegese, disegnato dal gruppo Neue Design Studio di Oslo, sta riscuotendo un grande successo.

norway_passports

Il documento, infatti, è come non se lo aspetterebbe nessuno: design moderno e minimalista, con linee molto semplici, font accattivanti e colori accesi. Ma soprattutto, una grafica spaziale.
Il nuovo documento (passaporto, passaporto diplomatico e ID per immigrati) è stato scelto da una commissione norvegese creata ad hoc, con l’intenzione di svecchiare il tradizionale aspetto del passaporto nazionale. All’interno, è raffigurato un  paesaggio naturale che richiama fortemente le caratteristiche del paesaggio norvegese. Ma c’è di più: sotto una luce UV, infatti, il paesaggio si trasforma in un bellissimo panorama notturno.

norway_passports1
Al The Guardian, recentemente, Gørill Kvamme, designer di Neue, ha confessato che “tutti i norvegesi sono fortemente legati alla natura: è una parte della nostra cultura molto, molto forte. Ci definisce come paese”.

norway_passports3