Nuove Tendenze nel Settore Beverage: le Acque Funzionali

acque funzionali 1

L’acqua funzionale o flavored water è acqua disintossicante aromatizzata con frutta e verdura. I suoi benefici comportano una disintossicazione dell’organismo attraverso l’eliminazione delle tossine. A seconda delle tipologie di frutta, verdura e aromi scelti, l’acqua funzionale può essere drenante, energizzante, brucia-grassi, digestiva, rinfrescante o antiossidante. Molti altri possono essere i benefici: l’acqua detox infatti aiuta a perdere peso; potenzia il metabolismo; rinforza il sistema immunitario; purifica il corpo ed espelle le tossine, aiutando la funzionalità dei reni nell’eliminare le scorie; mantiene le ossa sane e le giunture lubrificate; purifica la pelle e la rende più elastica, contrastando la formazione delle rughe; contiene più vitamine, antiossidanti e minerali dei succhi di frutta confezionati. L’acqua aromatizzata inoltre aiuta a bere maggiormente grazie al suo gusto gradevole e non neutro e al contrario dei succhi di frutta contiene solo zuccheri sani.

L’offerta flavored water punta ad un consumatore che cerchi sul mercato un prodotto rinfrescante e salutare, dalle caratteristiche nuove rispetto all’acqua minerale tradizionale e alternativo rispetto alle bevande gassate e zuccherate.

Negli Stati Uniti d’America le acque detox hanno spopolato già nel primo decennio del 2000. Il mercato dell’acqua aromatizzata infatti, è in forte crescita e si rivela un CAGR dell’8,09% per periodo 2017-2021. Le vendite di acqua aromatizzata sono aumentate, secondo le stime del nuovo rapporto di Zenith International, del 4% nel 2015, portandosi a 7,5 miliardi di litri. Entro il 2021, il mercato dovrebbe raggiungere 10 miliardi di litri, trainato principalmente dalla crescita nell’America Latina (Fonte: Beverfood).

In Italia, invece, il settore delle acque minerali è stabile e tradizionale e, per questo, le acque funzionali non hanno trovato posto nel mercato.  Nell’ultimo anno vi è stato, però, un cambio di direzione e le acque funzionali sono apparse anche nei supermercati italiani. Vitasnella S.p.A ha lanciato una nuova gamma di prodotti chiamati le Linfe di Vitasnella.

Tre sono le tipologie di acque funzionali in bottiglie da 500ml senza zuccheri e senza calorie proposte: acqua depurativa all’aloe vera, il cui utilizzo quotidiano è da sempre riconosciuto per la sua azione disintossicante, antiossidante e antinfiammatoria; acqua drenante con linfa di betulla che, se, assunta con regolarità è ideale per favorire la diuresi, aiuta a eliminare liquidi e tossine e aiuta fegato, reni e intestino; acqua reidratante al cocco che, se, bevuta ogni giorno è notoriamente riconosciuta per favorire l’idratazione, la rigenerazione e l’equilibrio elettronico.

Il prodotto si rivolge, quindi, ad un target adulto, a tutti coloro che conducono una vita particolarmente attiva e dinamica, la cui giornata è scandita da numerosi impegni professionali e sociali in modo da restituire loro ciò che la vita quotidiana consuma.

Inoltre, le acque aromatizzate si posizionano spesso come la bevanda ideale per tutta la giornata e aiutano i consumatori a migliorare la loro idratazione, in un modo più originale rispetto alla classica acqua. Grazie al loro basso contenuto di calorie, si presentano come la bevanda ideale per le persone particolarmente attente alla salute e alla linea.

L’obiettivo è quello di fornire innovazione e valore aggiunto ai consumatori, che sono sempre più attenti a scelte di consumo sano e sempre più informati nel processo d’acquisto.

Francesca Berardino