Obama Incorona Hillary, i Panama Papers Inchiodano l’Eni

Mail della notte

Buonanotte,

Dopo una pausa di 48 ore, dovuta all’aggiornamento del nuovo sito, torna l’appuntamento notturno di Smartweek con la Mail della Notte.

“Prendi un coltello, vai in una chiesa e fai una carneficina. tagli due o tre teste, poi è finita”. E’ questo uno dei messaggi audio che la polizia francese ha rinvenuto sul cellulare di Adel Kermiche, uno dei due attentatori della strage di Rouen. Il messaggio era stato inviato su Telegram, app di messaggistica molto utilizzata tra gli affiliati alle cellule jihadista.

In Europa già si cercano soluzioni alla psicosi terrorismo. A Cannes, in spiaggia non si potranno portare zaini e borse fino al 31 ottobre. Stessa misura di prevenzione all’Oktoberfest di Monaco.

Dopo i due attentati che hanno seminato il terrore in Germania, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rimarcato la posizione del Paese sulla politica dell’asilo: “la Germania resta fedele ai suoi principi e darà rifugio a chi lo merita”.

E’ iniziata il 27 (e durerà fino al 31) luglio la prima Gmg indetta da Papa Francesco. Nella giornata di oggi il Pontefice ha sottolineato come quella attualmente in corso non sia “una guerra di religione, perché tutte le fedi vogliono la pace”.

Incoronazione negli Stati Uniti. Il presidente uscente Barack Obama ha manifestato pubblicamente il proprio supporto a Hillary Clinton: “E’ la migliore, può guidare il Paese. L’America è più forte, lei è la persona giusta per continuare il lavoro. Sono pronto a passarle il testimone”.

Obama HillaryContinua la vendetta di Erdogan. Chiusi 130 media non graditi al presidente: sono 3 agenzie, 16 canali, 23 radio, 45 giornali, 15 magazine e 29 case editrici. 47 giornalisti, sospettati di avere legami con Gulen (artefice del tentato golpe) hanno ricevuto mandato di arresto.

Secondo L’Espresso, dopo l’estate la Procura di Milano avvierà le indagini per le tangenti pagate dall’Eni in Algeria e Nigeria tra il 2007 e il 2011. La fonte è un insieme di carte dello studio legale Mossack Fonseca di Panama (diventato celebre per lo scandalo Panama Papers). Si indaga su denaro dato a politici nigeriani e familiari di politici algerini.

Trovata la causa delle morti dei protagonisti delle missioni sulla Luna: gli astronauti di Apollo potrebbero essere morti a causa delle radiazioni spaziali, che, a distanza di anni, hanno condizionato la salute cardiaca e dei vasi sanguigni.

Presentata oggi a Roma la 73esima edizione della Mostra Internazionale di Venezia (31 agosto – 10 settembre). Tre i film italiani in concorso: Questi giorni di Piccioni, Piuma di Johnson e Spira Mirabilis di D’Anolfi.

L’appuntamento torna domani notte,

FC