Oled is The New Black: la Tecnologia LG Che Rivoluziona l’Entertainment

oled tecnologia schermo lg tv tele

È la nuova frontiera delle tecnologie televisive e ha un’unica certezza: rivoluziona l’esperienza face to display. Di cosa stiamo parlando? Della tecnologia OLED, naturalmente. LG Electronics, colosso coreano conosciutissimo per la sua vasta offerta in questi termini, è leader mondiale in questo genere di tecnologia. E il gruppo coreano lo grida a gran voce e con estrema determinazione: la differenza tra un televisore LCD o plasma e uno OLED è enorme. Paragonabile addirittura al mare che separa un telefonino qualunque da uno smartphone.

Di cosa si tratta esattamente? Pensate ad un televisore qualsiasi e Batman. Sembra assurdo da sentirsi, ma un link tra un display televisivo e il supereroe total black c’è. Eccome, se c’è. La tecnologia OLED, infatti, permette di ottenere una risoluzione senza precedent per i colori più scuri. Per il nero, soprattutto. Anzi, dalla LG –che è leader mondiale proprio per l’OLED – dicono renda questo colore “alla perfezione”. La visione del Cavaliere Oscuro sarà tutta un’altra cosa.

Nella storia dell’evoluzione delle tecnologie televisive, si sono succeduti ben quattro diversi tipi di display: il CRT–per i più il buon vecchio televisore a tubo catodico, che ormai sfiora l’obsolescenza, il plasma, lo schermo LCD e infine quello OLED. Inutile dire che per ogni step, il livello di qualità dell’offerta è cresciuto più che proporzionalmente alle quantità vendute. E benchè tra il caro vecchio televisore degli anni ’90 e quello al plasma si abbia assistito a un notevole gap qualitativo, tra LCD e OLED la distanza è aumentata ancora di più. Il punto è molto semplice: con OLED, ogni pixel emette una propria luce. Non c’è bisogno di un sistema backlight. Ecco perchè questa tecnologia permette di avere sfumature di nero semplicemente perfette. In sostanza, l’immagine risulta reale e realistica, la resa ottima, pulita e senza sfumature o perdita di definizione e il colore è molto più ricco e intenso. E se non ci credete, basta uno sguardo ad alcune previews: provare per credere.

oled colore televisione lg schermo nero tech

Cosa aspettarsi quindi da questa OLED? Stupore, prima di tutto. E poi –per l’appunto- straordinaria qualità, paragonabile a qualcosa di incredibile. Immaginate un cielo ammirato da una grande metropoli: l’inquinamento atmosferico, di certo, non vi permetterà di gustare al meglio l’etere stellate. Gli effetti delle luci cittadine, infatti, danneggiano l’oscurità della notte e impediscono di vivere l’atmosfera magica che questo momento della giornata regala. Ecco: OLED vi consente invece di apprezzare il colore nero in tutta la sua perfezione, proprio quando ammirate un cielo in piena campagna, su un’isola deserta o sulla cima di una montagna sperduta. L’immagine sottostante mostra esattamente questo effetto.

 oled tecnologia nero colore tv schermo lg elettronica

LG Electronics, leader mondiale nella tecnologia OLED, ha di recente raccontato l’importanza che la perfetta resa del nero ha, oggi, nelle nostre vite, cui la tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Con OLED, insomma, guardare la televisione, non sarà più la stessa cosa.