“Photo Magic”, la Nuova Funzione di Facebook Messenger

photo magic

Facebook sta testando una nuova funzionalità per rendere più facile condividere le foto con gli amici – prima ancora di caricarle sul social network. Si chiama Photo Magic.

Come funziona Photo Magic? Per utilizzare Photo Magic, è necessario consentire Messenger di accedere al tuo rullino fotografico. Dopo avere dato il permesso a Messenger di analizzare le foto nel proprio smartphone, l’applicazione Facebook Messenger va alla ricerca delle facce nelle fotografie e le confronta con quelle dei propri amici. Se trova una corrispondenza, “Photo Magic” ti invita immediatamente con una notifica a condividere quell’immagine con gli amici fotografati, inviandogliene una copia tramite l’applicazione.

photo magic.

Se poi vi suona ancora un po’ “inquietante” che Facebook “spii” attraverso tutte le vostre foto, vi si lasciano fondamentalmente due opzioni:  all’interno delle impostazioni di Messenger sarà possibile disattivare le notifiche di invio agli amici, e anche disattivare totalmente la funzionalità di riconoscimento facciale, quindi non sarà obbligatorio usare la nuova opzione per poter continuare a inviare messaggi come si è fatto finora.

Su Android “Photo Magic” è impostato per analizzare ogni nuova foto scattata, in modo da suggerire quasi istantaneamente la condivisione di una immagine con i vostri amici. Per gli utenti di iPhone, invece, la scansione del rullino fotografico non avverrà istantaneamente ma periodicamente.

David Marcus, leader di Facebook Messenger, ha confermato in un post che la funzione rapida di condivisione “Photo Magic” è per ora in fase di prova ed è disponibile solo in Australia. Facebook sceglie spesso un’area geografica limitata in cui sperimentare le sue nuove funzioni prima di estenderle al suo miliardo e mezzo di iscritti. Per l’Europa i tempi potrebbero comunque essere lunghi: le regole sulla protezione dei dati personali sono più severe e per ora Facebook ha preferito non introdurre i suoi servizi che associano automaticamente una faccia a un nome.

“Oggi, stiamo iniziando a testare un nuova funzione opzionale per rendere la condivisione di foto in Messenger ancora più facile e più divertente. La gente invia più di 9,5 miliardi di foto attraverso Messenger ogni mese, ma l’invio di foto di amici, e in particolare i gruppi di amici, è ancora troppo complicato. Con Photo Magic, Messenger riconosce i tuoi amici nelle foto scattate e ti permette di condividerle con loro in soli due passi”, ha detto in una e-mail un portavoce di Facebook.