Gamification: Punti, Classifiche e Premi, Verso i Confini del Game e Oltre

Idea Street è una vera e propria forma di collaborazione sociale “divertente”, ed entro i primi 18 mesi, contava circa 4.500 utenti, che hanno generato 1.400 idee, di cui 63 hanno trovato attuazione pratica nel Dipartimento. Jeff Lopez di Gamification Corp spiega come la soddisfazione di contribuire all’ideazione di qualcosa di innovativo per il dipartimento, ottenendo un feedback rapido, ricevendo badge, e risalendo in classifica, abbia motivato sempre di più i dipendenti all’utilizzo dell'applicazione. Ancora una volta vediamo come una moneta virtuale, dei punti, una classifica e una community, possano essere la ricetta giusta per le aziende oggi che hanno l’obiettivo di ingaggiare i propri dipendenti.

gamification-badge

In tempi recenti sono sempre più in crescita le iniziative di studio e di approfondimento sulla gamification, quindi possiamo stare tranquilli: la dimensione ludica non ci abbandonerà mai, dalle console agli smartphone, dal lavoro alla sfera privata, il divertimento è garantito.