I 10 Personaggi Più Potenti del 2014

papa-francesco

Politici e capi di stato, ma anche personalità del mondo religioso e imprenditori visionari. La lista dei personaggi più potenti, stilata da Forbes, contiene molti nomi noti; in totale, sono 72 i nomi. Tra i tanti, anche alcune donne. Ecco la top ten per l’anno 2014.

10. David Cameron

     david-cameron

Ha rischiato per un pelo di perdere la Scozia. Il primo ministro di Gran Bretagna, David Cameron, per l’anno 2014 rientra (per il rotto della cuffia) tra i personaggi più potenti del pianeta.

9. Larry Page

larry-page

Google mantiene ancora il primato tra i motori di ricerca per web. Lo stesso vale per il suo CEO, Larry Page; anche Android ha contribuito notevolmente alla presenza di Page nella top ten.

8. Mario Draghi

mario draghi

Per il Presidente della BCE (soprannominato “Super Mario” già da alcuni dubbi) non c’è alcun dubbio: il suo potere è per tutti una certezza.

7. Bill Gates

bill-gates

Oltre ad essere uno degli uomini più ricchi del pianeta, Gates rientra anche tra i più potenti. Del resto, si sa: denaro e potere vanno a braccetto.

6. Janet Yellen

yellen

Economista e presidente della FED, Janet Yallen è anche politica.

5. Angela Merkel

angelamerkel

La prima donna a ricoprire il ruolo di cancelliere: Angela Merkel, con grinta ed enorme determinazione, è alla guida della Germania.

4. Papa Francesco

papa-francesco

Ha riscosso dal primo giorno di pontificato enorme successo. Umanità e semplicità sono le due caratteristiche che meglio descrivono questo personaggio rivoluzionario, che detiene comunque un immenso potere tra le sue mani.

3. Xi Jinping

xi jinping

Xi Jinping è il segretario generale del Partito Comunista Cinese e Presidente della Repubblica Popolare. Si dice sia il personaggio cinese più potente dai tempi di Mao.

2. Barack Obama

barack obama

Barack Obama si conferma nella top ten: il presidente americano ha infatti – tra i vari poteri –  il controllo della diplomazia e delle forze armate.

1. Vladimir Putin

vladimir_putin

Il primo posto spetta a lui: Vladimir Putin. È il Presidente della Federazione Russa e Forbes l’ha definito, oltre che potente, “incontrastato, imprevedibile, incontrollabile”.