Le 10 Professioni Più Remunerative Che Non Necessitano di Una Laurea

atc

Adzuna è uno dei motori di ricerca più efficaci per chi cerca un’occupazione. La piattaforma ha raccolto centinaia di migliaia di offerte di lavoro, ordinandole per titolo richiesto e remunerazione. Esistono infatti professioni  che non richiedono per forza una laurea, ma che anzi possono essere svolte in tutta tranquillità senza aver compiuto – o terminato – gli studi universitari. Certo, non sono moltissime e non è detto che il posto venga occupato da chi – una laurea – invece la possiede; eppure, ne esistono. E anche parecchie. Ecco le 10 più remunerative.

10. Giornalista

   journalist

Nonostante molte penne abbiano oggi quasi tutte un percorso universitario alle spalle, è ancora possibile entrare nel mondo del giornalismo senza una qualificazione. Tutto quello che vi serve è una buona storia da raccontare. E la capacità di scrivere, naturalmente. Salario medio: 49.117 dollari.

9. Security

security

 

Il livello più alto di professioni nel mondo della security è spesso ricoperto da ex militari. Non sono però richiesti percorsi accademici specifici, quanto skills molto, molto concrete: capacità organizzativa e logistica. Salario medio: 55.687 dollari.

8. Rifiuti pericolosi

hazardous-waste-management

In questo settore, lo stipendio medio non è affatto basso. I motivi sono più che validi: servono particolari abilità per maneggiare questo genere di rifiuti, sono molto pericolosi e i danni che portano con sé sono potenzialmente distruttivi. Insomma: high risk, high reward non vale solo per il mondo della finanza. Salario medio: 58.127 dollari.

7. HR manager

HR-manager

 

È forse una delle figure più importanti per un’azienda: cerca di mantenere l’armonia e la serenità all’interno dell’organico, ne seleziona il personale e si assicura che ognuno riceva il giusto compenso che gli spetta. Anche se oggi, spesso, hanno un background umanistico o economico, è ancora possibile svolgere questa attività senza una laurea. Naturalmente sono però necessari anni e anni di esperienza alle spalle. Salario medio: 61.285 dollari.

6. Controllore traffico aereo

atc

Il CTA è una posizione anonima ma di massimo rilievo per il buon funzionamento del traffico aereo. I corsi per diventare un CTA sono tenuti  dall’ENAV, che dopo un concorso ed una selezione, forma i propri futuri controllori. Salario medio: 64.983 dollari.

5. Energia nucleare

Fukushima-workers

 

Se ai vertici più alti dell’industria nucleare, quasi tutti i manager sono pluri qualificati, ci sono ancora delle professioni che non hanno bisogno di tutto questo: si tratta di lavori che richiedono skills molto specifiche, ma in campi molto ristretti. Altro che Homer Simpson: qui il lavoro rende alla grande! Salario medio: 70.502 dollari.

4. Piattaforme petrolifere

piattaforme petrolio

Il lavoro sulle piattaforme è duro e rischioso e prevede di trascorrere molto tempo lontano da casa e dalla terraferma, in mezzo al mare. Proprio per questo, però, le buste paga non sono niente male. Tra i lavori che non richiedono una laurea, potreste finire a essere i responsabili della manutenzione della piattaforma. Salario medio: 78.037 dollari.

3. Commodities trader

commodities_futures_trading

 

Niente laurea in finanza: una buonissima conoscenza della matematica e un’ottima parlantina, vi garantiranno una comoda posizione. Salario medio: 83.985 dollari.

2. Costruttore di miniere

minatori

Anche se purtroppo – in molte zone nel pianeta – questo lavoro è poco riconosciuto e spesso i lavoratori sfruttati, soprattutto in Europa è più che ben pagato. I rischi – durante la costruzione di miniere – sono molto, molto alti e i tempi di lavoro lunghissimi. Salario medio: 89.146 dollari.

1. Equities trader

equities trader

Come per le commodities, è possibile entrare nel trading tra share e stock senza una laurea. Cosa occorre? Una buona dose di self-control, un’esperienza di vendite alle spalle e le certificazioni di alcuni enti appositi. Salario medio: 94.241 dollari.

 

Credits: snagajob / ilpost / thenational.ae / businessinsider