I 10 Posti da Visitare nel 2015

myanmar

Il webmagazine americano Business Insider ha stilato la classifica dei paesi che – in giro per il mondo – meritano una visita almeno una volta nella vita nell’anno che verrà. Si tratta di zone più o meno conosciute, alcune ancora da scoprire, altre invece già affermatissime. Da mettere assolutamente nella lista delle cose da fare per il 2015, ecco la top ten.

10. Slovenia

slovenia

È una piccola nazione non ancora scoperta a pieno dai turisti. Ha ottimo cibo, città meravigliose, tanta storia e, soprattutto, è una tra le città più economiche d’Europa. Lubiana – la capitale – con la sua città vecchia, è tutta da scoprire.

9. Myanmar

myanmar

Qualche anno fa ha aperto le proprie porte ai turisti e, ad oggi, il turismo sta notevolmente aumentando in questo paese. Yangon è la città più grande, ma anche Bangan è da vedere almeno una volta nella vita: qui, infatti, è possibile vedere la città dall’alto grazie a delle mongolfiere, e rimirare i numerosissimi, antichissimi templi da una prospettiva insolita.

8. Brasile

brasile

Rio, nell’estate del 2016, ospiterà le Olimpiadi. Sorgeranno moltissimi nuovi edifici e spazi: un saltino nella patria di Pelè, per gli amanti dello sport (ma anche delle bellezze naturali) è fortemente consigliato.

7. Spagna

paesi baschi

Le città più famose le hanno viste tutti, ma c’è una zona che è ancora “poco” frequentata: quella Basca. I Paesi Baschi hanno infatti una propria lingua, una propria cucina e proprie tradizioni. È una regione ricca di attrazioni turistiche: musei, città, spiagge e – naturalmente – cibo. Imperdibile Bilbao.

6. Filippine

filippine

Sono famosissime per le loro bellezze naturali. Non a caso, Condè Nast Traveler ha quest’anno definito la miglior isola dell’anno Palawan, vicino alla Malesia.

5. Namibia

Namibia

Architettura coloniale e colori da sogno: la Namibia è questo e molto altro ancora. È una delle zone più sicure di tutta l’Africa e sicuramente una tra le più pittoresche.

4. Iran

iran-persepoliNon manca molto: l’Iran sta diventando (e nel futuro si affermerà) un vero e proprio hotspot del turismo nel Medio Oriente. Città antichissime, moschee incredibili e paesaggi mozzafiato, le mete sono infinite. Tra i tanti posti da visitare, le rovine di Persepoli e il Mar Caspio.

3. Norvegia

norvegia

Dopo il successo di Frozen, è d’obbligo una tappa nel paese dei ghiacci e delle nevi, ma anche dei fiordi e delle magnifiche flora e fauna. La città di Bergen, situata sulla costa Ovest, ha ispirato i creatori del film Disney.

2. Perù

machupicchu

Lima sarà la nuova capitale del food per il Sud America: impossibile lasciarsela scappare. Otto dei cinquanta migliori ristoranti dell’America Latina si trovano infatti nella capitale peruviana e, in città, non mancano locali stellati Michelin.

1. Giappone

giappone

Dall’esplosione della centrale di Fukushima, il turismo in Giappone ha subito un drammatico crollo. Il governo ha quindi dato avvio ad una massiccia campagna pubblicitaria per incoraggiare i turisti a visitare il Sol Levante. E se notoriamente il Giappone è considerato un paese costoso per un viaggio, è bene ricredersi: i prezzi si sono affievoliti e oltre 11 milioni di turisti hanno scelto, quest’anno, il paese come meta.