È il Real Madrid il Più Potente Brand di Calcio al Mondo

champions league real madrid

Se nel 2016 era il Barcellona la squadra più potente al mondo, quest’anno può vantare il primato il Real Madrid, grazie anche alla vittoria della Champions League, conquistata lo scorso 3 giugno contro la Juventus. Questo quanto emerge da Brand Finance Football 50, la classifica rilasciata ogni anno da Brand Finance, famosa compagnia britannica specializzata in valutazione e stime di marchi e beni intangibili.

La forza trasmessa dal club dei Blancos è salita da 94.6 a 96.1 punti nel 2017, sorpassando i Blaugrana che hanno ottenuto invece un punteggio di 95.4.

Alle società calcistiche di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, seguono il Bayern Monaco e il Manchester United, stabili per il secondo anno consecutivo al terzo e al quarto posto. Subito dopo, la squadra uscita sconfitta dalla Coppa Campioni allenata da Allegri che, nonostante la delusione della finale persa, può comunque vantare una posizione in più rispetto al 2016.

classifica squadre potenti

La squadra allenata da Zidane non si posiziona però al primo posto se si parla di business: il club di Josè Mourinho, con un valore che si aggira intorno ai 1,551 miliardi di euro, supera i 1,271 miliardi del Real Madrid.

Il valore del brand Juventus, invece, stando a quanto riportato dalla compagnia inglese, si attesta a 440 milioni di euro, con una crescita del 67% in più rispetto al 2016, posizionandosi al dodicesimo posto in classifica. Anche altri club italiani sono presenti nel report: le due squadre di Milano, il Milan (valore di 256 milioni di euro) e l’Inter (valore di 195 milioni di euro), ricoprono rispettivamente la ventottesima e la trentunesima posizione. La Roma, invece, con 161 milioni di euro, si posiziona al trentunesimo posto e il Napoli al trentaduesimo con 158 milioni di euro.

Il 2017 può quindi essere ufficialmente riconosciuto come l’anno del Real Madrid: il club spagnolo può andar fiero non solo di aver vinto la Champions League e la Liga ma anche di aver conquistato il titolo di brand più potente al mondo.