Robot volanti, Supereori e Medicina 2.0: i nuovi corsi EdX di Maggio

supereroi

Ormai l’abbiamo detto e scritto in tutte le salse: nel mondo dei MOOC (per chi ancora non lo sapesse Massive Online Open Courses) si può trovare davvero di tutto. Persino come fare a pilotare un robot volante!

Stiamo parlando di uno degli utlimi corsi targati Edx in collaborazione con la Technische Universität di Monaco di Baveria: Autonomous Navigation for Flying Robots.

In un corso di 8 settimane si può imparare a dedurre la posizione di un elicottero quadrotor in aria attraverso la lettura dei suoi sensori e a telecomandarlo lungo una traiettoria.

A proposito di cose che volano. Se siete più interessati agli aspetti sociologici o alla cultura pop o siete appassionati di fumetti è partito anche il corso The Rise of Superheroes and Their Impact On Pop Culture. In 5 settimane lo Smithsonian institution ci porta a scoprire l’impatto che queste immagini mitiche moderne hanno avuto sulla nostra società. Al termine del corso, inoltre, chiunque scelga l’opzione che consente di avere il “Certificate” del corso per $50, riceverà a casa anche un’opera grafica originale firmata da Stan Lee e Michael Uslan, due figure che hanno fatto la storia del fumetto.

Per chi è invece preoccupato della propria salute la Rice University di Huston ha organizzato Medicine in the Digital Age, un corso per sapersi orientare tra tutto il materiale che possiamo trovare online per la nostra salute. È sicuro curarsi da soli? 5 settimana in cui si esploreranno il ruolo del social media nella comunicazione sanitaria, l’uso di tecnologie di monitorazione indossabili, l’etica della medicina personalizzata e l’impatto che questo ha nel rapporto medico-paziente.

Oltre a questi, EdX offre altri 400 corsi organizzate dalle migliori università del mondo, dalla storia, alla tecnologie, dalle neuroscienze all’astrologia, dalla finanza alla programmazione informatica. Un vero e proprio tempio della curiosità.