Sai l’Inglese? Allora Troverai Sicuramente Lavoro

L’inglese è considerato così importante dagli italiani che nel recente sondaggio di ABA English l’85% ha dichiarato di essere favorevole a sovvenzioni statali per lo studio dell'inglese. Tra le ragioni, il 26% addita la carenza della scuola. Solo il 15% pensa che lo studio di questa lingua straniera non dovrebbe essere finanziato.

Gli italiani sembrano essere un popolo di onesti, almeno nel momento in cui si tratta di dichiarare il proprio livello di inglese per ottenere un colloquio di lavoro. Infatti, la quasi totalità degli intervistati (86%) dichiara di non averlo mai fatto e solo il 14% ammette di aver esagerato il proprio livello in alcune occasioni. Sembra essere una sincerità che paga, visto che solo il 23% è poi stato scartato durante il colloquio per colpa del suo livello di inglese. Il restante 74% crede che la sua padronanza dell’inglese non abbia influenzato la scelta del selezionatore.

inglese 2

Gli italiani sono consapevoli dell’importanza dell’inglese nel mondo globale in cui si trovano e per questo motivo quasi la metà degli intervistati (44%) dichiara di dedicare almeno tre ore alla settimana all’apprendimento delle lingue, mentre il 36% cerca di studiare tra 1 e 3 ore alla settimana. Solo il 20% dedica meno di un'ora allo studio dell’inglese.