Si Torna a Scuola, Ma da Funzionario

Si Torna a Scuola, Ma da Funzionario

I funzionari europei tornano a scuola per un giorno per spiegare l’Europa ai giovani. Il programma EU Back to School propone ai funzionari delle istituzioni europee di vestire per un giorno i panni di ambasciatore dell’UE e di trascorrere una giornata in una scuola, preferibilmente quella che hanno frequentato da ragazzi.

Gli alunni possono così parlare con chi è impegnato in prima persona nel processo di costruzione europea e trovare risposta a molte delle proprie domande: come posso lavorare anche io per le istituzioni e le agenzie europee un domani? Quali sono le opportunità che posso cogliere? Come orientarmi negli studi se volessi intraprendere questa professione?

In Italia l’iniziativa, che si tiene quest’anno per la prima volta, si svolgerà dal 13 al 24 ottobre. Il funzionario europeo Luca Tomasi sarà ospite del Liceo Manzoni di Milano il prossimo 18 ottobre dove spiegherà a circa 300 ragazzi il funzionamento dell’UE e racconterà il suo percorso professionale illustrando le opportunità di studio e lavoro nelle istituzioni europee. L’iniziativa, lanciata nel 2007 dal governo tedesco in occasione della presidenza di turno dell’UE, è stata poi ripresa dalla Commissione e dalle successive presidenze del Consiglio dell’UE. Quest’anno, undici paesi partecipano al programma e invitano i funzionari nelle loro ex scuole.