Simpson: 25 Anni di Successi

simpson

Probabilmente è la sitcom animata più famosa e più conosciuta del pianeta. La famigliola americana gialla e stilizzata ha segnato la vita di milioni di persone, grandi e piccini.

I Simpson – nati dal genio del fumettista Matt Groening (creatore, tra l’altro, anche di Futurama) alla fine degli anni Ottanta – compiono oggi 25 anni dalla prima trasmissione. Il primo episodio vero e proprio (parte di una serie  di mezzora), infatti, fu lanciato dalla Fox Network nel 1989. Da allora, i Simpson hanno fatto il giro del mondo e sono ancora sugli schermi delle principali emittenti di quasi tutti i paesi. La famiglia statunitense più famosa del mondo è nota a chiunque: eppure, esistono alcune curiosità che sono ancora sconosciute ai più. Smartweek celebra l’anniversario con alcune curiosità.

Barbara Bush (moglie dell’ex presidente degli USA, George H. W. Bush) – nel 1990 – criticò aspramente i Simpson. Per tutta risposta, il 28 Settembre dello stesso anno le fu recapitata una lettera piuttosto particolare. Il mittente? Marge Simpson.

marge bush

La Fox possiede i diritti sui Simpson fino al 2082. Inoltre, c’è una divertente clausola nel contratto del creatore: la rete (cioè Fox) non può mostrare propri loghi durante la riproduzione della sitcom. Significa, questo, che all’interno dei Simpson possono invece comparire loghi che ironizzano sulla Fox stessa.

simpson logo

Spesso compaiono caricature di personaggi famosi all’interno di episodi. Il caso di Paul McCartney ha destato l’attenzione dei media: il cantante inglese, infatti, ha deciso di apparire a fianco dei Simpson solo se Lisa fosse rimasta vegetariana non soltanto per l’episodio in questione, ma per l’intera serie. Detto fatto: il vegetarianesimo è, infatti, una delle caratteristiche principali di Lisa.

lisa paul mccartney

Avete mai notato che i Simpson hanno soltanto quattro dita? Ebbene si, proprio così. Gli unici personaggi della serie con una mano “umana” (ovvero con cinque dita) sono – quando appaiono – Dio e Gesù.

god_simpson