SmartQuiz: A Quale Economista Assomigli di Più?

the-economist

Oramai è divenuto un luogo comune. Gli economisti raramente riescono a raggiungere pacificamente un’opinione consensuale sulle questioni d’attualità – senza contare l’ultima eccezione del fenomeno Uber. Ma vi siete mai chiesti quanto le vostre personali credenze sull’economia si discostino da quelle degli economisti contemporanei? Siete ideologicamente più vicini ad un Eric Maskin, un Daron Acemoglu, od andreste più d’accordo con Carl Shapiro?

Per rispondere a queste domande Chris Said, data analyst di Twitter, ha recentemente costruito un apposito sito internet dal nome inequivocabile: www.whichfamouseconomistareyoumostsimilarto.com (letteralmente, “a quale economista famoso assomigli di più”). Il portale ideato dall’analista offre la possibilità di scoprire, rispondendo ad una serie di 30 domande, a quale economista le nostre opinioni economiche risultano più conformi. Il quiz è stato costruito sulla base dei dati raccolti dal IGM Economic Experts Panel dell’Università di Chicago, e vi permetterà di visualizzare in tempo reale su un grafico a due dimensioni le vostre affinità con gli economisti più in voga al momento (vedi Grafico 1).

Grafico 1. Risultati del Quiz

quiz-2

Matteo J. Stettler

Classe 1989, nato a Firenze, ha conseguito la laurea triennale e quella magistrale in Economic and Social Sciences presso l’Università L. Bocconi. Oltre a nutrire un interesse di ricerca per le economie in transizione dal central planning, e le attuali dinamiche geopolitiche del continente Europeo ed Asiatico, coltiva da sempre un’irresistibile attrazione per il pensiero e l’espressività statunitensi: il pragmatismo esperienziale di Dewey, il Trascendentalismo di Thoreau, Emerson e Whitman, ed il folk elettrico di Bob Dylan. Già autore del blog ‘Long Runners’ Economics’, Matteo è oggi iscritto al Master of Arts in Philosophy offerto dalla Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio), e amministra in veste di Managing Editor la sezione Business&Companies per Smartweek.it

Articoli Correlati