Qatar Airways: la Compagnia che Vola Anche in Rete

Qatar-Airways-B-787_2607x2086_2086x1669

I social network, come i viaggi, uniscono il mondo.

E un’impresa che deve poter collegare decine di luoghi e di persone non può proprio fare a meno delle risorse web. Qatar Airways nell’ultimo anno ne è l’esempio più evidente. È stata infatti eletta da SimpliFlying “Miglior compagnia aerea emergente nei social media del 2013″‘. La migliore compagnia aerea 2013 sui social media è KLM con più di 4milioni di Like su Facebook, 600000 followers su Twitter, risposte ogni 8minuti, ecc… Ma Qatar Airways si sta avvicinando ad ali spiegate.

Sponsor ufficiale del Fc Barcellona, attualmente la compagnia sta per superare i 3 milioni di fan sulla sua pagina Facebook,  dato che la proietta tra le prime 4 al mondo. La pagina è stata lanciata “soltanto” nell’aprile 2011 e il trend di crescita dei fan è stato costante, superando il +500% negli ultimi 12 mesi. “Negli ultimi 2 anni Qatar Airways ha costruito un enorme seguito sui social media – ha detto Shashank Nigam, ad di SimpliFlying – Le tante iniziative lanciate dalla compagnia su diversi social media anche insieme a partner importanti come il Barcellona  hanno sempre ottenuto grandissimo successo. Qatar Airways è in vantaggio sulla concorrenza per un nuovo modo d’intendere il marketing dell’aviazione”.

Qatar Airways intrattiene e aggiorna i suoi fan di lingua italiana con post dedicati alle promozioni in corso e alle curiosità legate al mondo dei viaggi mentre lo staff interagisce direttamente e nessun post dei fan viene lasciato senza commento. Si possono trovare contest per vincere gadget e, grazie all’applicazione, ottenere offerte esclusive e biglietti ogni mese. Al momento la compagnia di Doha si avvale di 14 social media con cui offre assistenza, informa e coinvolge in molteplici attività i suoi clienti.

La compagnia aerea di questa microscopica penisola è nata nel 1993, ma negli ultimi 4 anni ha avuto un vero boom: dal 2009 ha il rating massimo di 5 stelle e nel 2011 e nel 2012 è stata insignita del Airline of the Year AwardsPremio per la Compagnia dell’anno e, da quest’anno, in quanto sponsor ufficiale del Barcellona, si può permettere testimonial a forte impatto mediatico come Messi, Puyol, Fabregas,…e nel 2022 il Qatar ospiterà il Campionato mondiale di calcio: tutto il mondo calcistico viaggerà su aerei della Qatar Airways.