Sponsor Calcio: i Primi 10 Club Incassano Oltre 1 Miliardo di Dollari

pogba juve

Sponsor calcio – Valgono oltre 1 miliardo di dollari, secondo le rilevazioni di Forbes, i contratti di sponsorizzazione delle prime dieci squadre di calcio al mondo. La cifra è calcolata tenendo conto degli sponsor tecnici, di quelli che appaiono sulle maglie e, per molte delle squadre, dalla cessione dei naming rights dello stadio.

Real Madrid (220 mln) e Manchester United (209 mln) guidano questa speciale classifica, in particolare grazie all’apporto di adidas che versa loro rispettivamente 158 mln e 107 mln all’anno per vestire la squadra. Gli spagnoli hanno superato gli inglesi in occasione dell’ultimo rinnovo con adidas, con un contratto di durata decennale che ha stabilito un nuovo record assoluto.

Il Bayern München segue a distanza, con i suoi 111 mln di dollari. Vi è da dire che una quota rilevante dei ricavi vengono dal socio-sponsor adidas (circa 68 mln annui), valore sul quale fino ad oggi non sono state mosse osservazioni in merito al fair value da parte della UEFA. Immediatamente a ruota, fermo a “soli” 98 mnl, troviamo poi il Chelsea: anche lui con adidas, ma per una cifra decisamente inferiore che è stata probabilmente il motivo della rottura e con la nuova sponsorizzazione della maglia da parte di Yokohama Rubbers (57 mln) che l’ha proiettato al secondo posto assoluto di questa categoria, dietro solo all’inarrivabile – per ora – binomio fra Chevrolet a Manchester United.

In generale lo sponsor tecnico rimane ancora il soggetto principale dal quale questi club attingono i propri ricavi commerciali: i 559 mln pagati rappresentano infatti il 53% dei ricavi totali della categoria. Su tutti spicca adidasche veste le prime quattro squadre dell’elenco con un esborso complessivo di 374 mln di dollari.

Sponsor-Calcio-2016-2

 

Con i ricavi da naming rights ancora marginali (un totale di 87 mln), il resto degli incassi per i club provengono dagli sponsor delle maglie da gioco414 mln di dollari, con la già citata Chevrolet che da sola vale il 20% dell’intera posta. Se adidas è il soggetto dominante degli sponsor tecnici, quando si passa alle maglie da gioco non può non colpire l’esborso complessivo di Emirates: 105 mln di dollari fra Real Madrid, Arsenal e Paris Saint-Germain, cui vanno aggiunti altri 28 mln a favore dei Blancos per poter sponsorizzare il Santiago Bernabeu.

Di seguito l’infografica completa, con il dettaglio per club:

Sponsor-Calcio-2016