Spray Anti-Zanzare? Provate Il Profumo di Victoria’s Secret

Candice Swanepoel Bombshell

Con l’avvento dell’estate, si presenta puntuale uno degli inconvenienti più insopportabili e fastidiosi della bella stagione: le zanzare. Grazie alle temperature elevate, gli insetti più odiati dal genere umano proliferano in modo incontrollato e per non essere ricoperti di punture, dobbiamo cospargerci di Autan o repellenti simili. Quest’anno, purché zanzare e moscerini ci lascino in pace, potremo fare affidamento su un nuovo quanto inaspettato alleato: il profumo Bombshell di Victoria’s Secret.

Stando a un recente studio elaborato dalla New Mexico State University e pubblicato sul Journal of Insect Science, la fragranza firmata dal colosso della lingerie statunitense pare abbia delle qualità repellenti nei confronti delle zanzare. Gli scienziati hanno messo a confronto vari repellenti che contengono dietiltoluamide (meglio conosciuto come DEET) e olio di eucalipto citrato, sostanze comunemente usate per tenere a bada gli insetti, con il profumo di Victoria’s Secret, notando che quest’ultimo, se usato in gran quantità, per almeno un paio d’ore svolge un’azione simile a quella dei prodotti classici. I test sono stati effettuati utilizzando due specie di zanzare molto pericolose: la zanzara della febbre gialla (Aedes Aegypti), portatrice di malattie come la Dengue, e la zanzara tigre (Aedes Albopictus), associata di recente al Virus Zika.

La credenza che i profumi floreali siano un’attrazione per gli insetti circola da tempo, suggerita probabilmente dal fatto che moscerini e simili depongono le loro uova vicino ai fiori, la loro principale fonte di nutrimento. Stacy Rodriguez, autrice della ricerca, è rimasta sorpresa dai risultati del test con il profumo e ha affermato: «Esiste una letteratura approfondita secondo la quale gli odori fruttati o floreali attraggono gli insetti, quindi era opportuno non esagerare per non essere aggrediti e punti. I risultati mostrano invece che gli insetti vengono cacciati in modo efficace». E’ noto che le fragranze di Victoria’s Secret siano molto care, ma uscire di casa sensualmente profumate, e certe di riuscire allo stesso tempo a tenere a bada le zanzare per la durata di una serata, non ha prezzo.