Smartweek Racconta Steve Kaufer, il Fondatore di TripAdvisor che Non Amava Viaggiare

steve kaufer

Così nasce la più potente community di viaggiatori del mondo. Il suo creatore risponde al nome di Steve Kaufer e quelle sono le sue stesse parole.

Che le idee migliori nascano da un bisogno reale, questo si sa, ma chi si sarebbe mai immaginato che un portale come TripAdvisor potesse arrivare a contare oltre 90 milioni di utenti registrati? Ma, in questa sede, la vera domanda da porsi è: chi c’è dietro il grande Kaufer?

La famiglia, la migliore palestra di vita

Californiano DOC, precisamente di Hollywood, lui stesso si definisce una persona disincantata fin da bambino. Probabilmente per lo strano rapporto con il padre. Fuori casa è un avvocato, dentro le mura domestiche è più un coach che un padre: ha il merito di aver insegnato al figlio il potere della persuasione oratoria attraverso lunghe serate trascorse in una tavola calda a fare dibattiti su qualsiasi argomento. Kaufer è spronato sin da piccolo a sostenere la sua tesi e argomentarla, nonostante persone più grandi ed esperte di lui sostengano il contrario.

stephen kauferÈ plausibile che anche la madre abbia contribuito alla creazione di un disincanto precoce. Affetta da sclerosi multipla, è costretta in una sedia a rotelle prima e in un letto poi. Da lei impara il senso di responsabilità dal momento che si deve occupare dei suoi due fratelli minori: a 13 anni è perfettamente in grado di gestire il libretto degli assegni famigliare e a soli 15 anni riesce a ottenere una speciale patente di guida per poter fare le veci dei genitori.