Stiglitz: Sette Interventi per Salvare l’Euro o Servirà un Robot

Sottoscriverei subito la sua analisi e avvierei il cambiamento, perché diciotto anni dalla nascita dell’euro sono sufficienti, direi anche troppi, per capire e introdurre nuove politiche per lo sviluppo e l’integrazione. Tuttavia, sono dubbioso sul fatto che i suoi suggerimenti vengano ascoltati e applicati dalle attuali leadership europee.

I sette suggerimenti potrebbero anche non essere la “ricetta” perfetta, ma ciò di cui abbiamo assolutamente bisogno è cambiare “rotta”. Sarebbe, in ogni caso, un buon inizio per poi fare aggiustamenti successivi.

Purtroppo, per ora, nemmeno la scelta della Gran Bretagna, con il Brexit, ha scalfito la resistenza al cambiamento. Siamo in procinto di prossime importanti tornate referendarie ed elettorali europee nei prossimi mesi: la speranza è che vengano intese come opportunità di cambiare direzione e avviare un cambiamento!

L’esperimento dell’Euro potrebbe essere l’ultimo tentativo di creazione di una moneta affidato alla capacità di gestione dell’uomo. Il prossimo tentativo potrebbe essere gestito da un robot, che in tecnologia già esiste e si chiama Blockchain.