(TED) Un’Equazione Per l’intelligenza: Ce la Spiega Alex Wissner-Gross

equazione-intelligenza

Qual è il modo più intelligente per comportarsi? Secondo Alex Wissner-Gross i più recenti risultati della ricerca in fisica, informatica, e nel comportamento animale suggeriscono che le azioni più intelligenti – dall’alba dei tempi sino ad oggi – sono tutte guidate da un unico principio fondamentale: mantenere le opzioni future il più possibile aperte.

Di conseguenza, sostiene, l’intelligenza stessa può essere vista come un motore che massimizza la futura libertà d’azione. Con enormi implicazioni per settori dal management all’intelligenza artificiale, Wissner-Gross ha formalizzato il legame tra intelligenza e libertà in quella che si può definire “l’equazione dell’intelligenza”: F = T ∇ Sτ

Scienziato, inventore e imprenditore, al momento è membro del Harvard University Institute For Applied Computational Science e ricercatore affiliato presso l’MIT Media Laboratory. Nel 2007, ha completato il suo dottorato in fisica ad Harvard. In questo intervento affascinante e istruttivo, il fisico e informatico ci spiega come funziona l’equazione.