Tegole che Raccolgono Energia Solare, l’Innovazione Sostenibile di Tesla

Ancora una volta Tesla si dimostra una delle compagnie di punta per quanto riguarda la ricerca sostenibile.

In una recente conferenza, il CEO Elon Musk ha rivelato il progetto dell’azienda californiana che ha l’obbiettivo di rivoluzionare il settore dell’energia solare domestica.

La nuova idea di Tesla, come viene spiegato nel video, consiste in una tegola-pannello solare. Il materiale con cui queste piastrelle sono costruite, oltre ad essere incredibilmente resistente, è dotato di fotocellule che sono appunto in grado di assorbire l’energia solare.

tesla-pannello-solare

Questa energia viene immagazzinata in apposite batterie chiamate Powerwall 2. Queste vengono installate sulle pareti o sul pavimento dell’edificio, e fungono sostanzialmente da generatore autonomo di energia, coprendo teoricamente l’intero fabbisogno domestico giornaliero. Il ciclo vitale del Powerwall 2 durerà circa 10 anni, dopodichè andrà cambiato con un nuovo modello. Tesla ha annunciato che le installazioni delle batterie inizieranno a gennaio 2017, e il prezzo sarà di 5.500 dollari l’una. Non sono ancora stati annunciati prezzi e date di lancio per le “tegole solari”.