Terrore in Francia a un Soffio dal Voto, Inflazione UE più Lenta del Previsto

magical-europe-timelapse-champs-elysees

Ieri sera un uomo armato di kalashnikov ha sparato sugli Champs-Elysees uccidendo un poliziotto e ferendone altri due. Il ministro dell’Economia Padoan esclude un aumento dell’Iva nel 2018.

Nel mondo

Terrore nel cuore di Parigi a poche ore dalle elezioni presidenziali francesi.  Ieri sera un 39enne armato di kalashnikov ha sparato sugli Champs-Elysees uccidendo un poliziotto e ferendone altri due, prima di essere a sua volta abbattuto. L’azione è stata rivendicata dall’ISIS. I candidati all’Eliseo Le Pen e Fillon hanno annullato gli ultimi comizi previsti per oggi, confermati invece da Macron, Melenchon e Hamon (Ansa).

Un uomo è stato arrestato poiché sospettato dell’attacco contro l’autobus della squadra del Borussia Dortmund l’11 aprile scorso. Si tratta di Sergej W., un 28enne con la doppia cittadinanza tedesca e russa (Ansa).

In Italia

La Camera dei deputati ha approvato il Ddl sul biotestamento che va ora al Senato. I sì sono stati 326 , i no 37 (Ansa)

Il ministro dell’Economia Padoan ha affermato l’esclusione di un aumento dell’Iva nel 2018. Da oggi entrerà in vigore la manovra richiesta dalla Commissione Europea (Repubblica).

Dopo una prima sospesione, il Tar del Lazio ha respinto il ricorso proposto dalla Regione Puglia per l’espianto degli ulivi posizionati nell’area di costruzione del Tap, gasdotto pensato per ridurre la dipendenza dalla Russia (Ansa).

Il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha espresso la sua opinione sulla Tobin Tax, affermando che non ha portato alcun beneficio. Il nuovo obiettivo è quello di eliminarla per “armonizzare” la tassazione a livello europeo. Sempre Vegas ha invece lodato la nuova misura della “flat-tax“, la tassa sui redditi per i soggetti che si trasferiscono in Italia (Corriere).

Quali sono i borghi d’Italia dove acquistare casa risulta più caro? ce lo dice il Corriere

Unicredit, nel pieno dell’implementazione del piano strategico ha affermato di voler crescere in maniera organica e di non aver nient’altro né da vendere né da acquistare (Reuters). Il Sole 24 Ore ci dice com’è cambiata la mappa dei soci dopo l’aumento di capitale.

Accadde oggi

Nel 1989 inizia la commercializzazione della console portatile più venduta al mondo: il Game Boy.

Economia e mercati

Il colosso petrolifero Exxon Mobil, ha chiesto all’amministrazione Trump di essere esentato dalle sanzioni previste per chi fa affari con la Russia. L’obiettivo è di una partnership con Rosneft per la trivellazione nel Mar Nero (Ansa).

L’attività delle imprese francesi è cresciuta ad aprile più delle attese, al massimo di quasi sei anni. Secondo i dati preliminari di Ihs Markit, l’indice PMI è salito a 57,4 da 56,8 di marzo, raggiungendo il massimo da maggio 2011, oltre la media delle attese degli economisti a 56,2.

L’attuale fase di recupero per le economie mondiali si sta caratterizzando per essere la più lenta dal periodo post seconda guerra mondiale.

L’interesse degli investitori internazionali per il debito dei paesi emergenti rimane costante, tuttavia è evidente la preferenza per un acquisto in “moneta forte” (il dollaro USA) piuttosto che in “moneta locale”.

L’inflazione nell’Eurozona latita: la ripresa dell’indice dei prezzi non sembra ancora così sostenuta, come vorrebbe invece la BCE.

Occhio al dato

Fitch si pronuncia sul rating sovranodell’Italia, mentre l’ STAT comunica i dati su fatturato e ordinativi all’industria a febbraio.

In Germania, occhio alla stima flash dell’indice PMI manifattura, servizi e composito di aprile, mentre in Gran Bretagna arrivano le vendite dettaglio di marzo.
A livello di zona euro, attese le partite correnti di febbraio; la stima flash dell’indice PMI manifattura, servizi e composito di aprile.

Dagli USA attesi la stima flash dell’indice PMI manifattura, servizi e composito di aprile e i dati sulle vendite di case esistenti a marzo.