Tesla Crolla del 10%, INPS Presenta due Nuove Forme Contrattuali

Tesla-Motors

Le azioni della società di Elon Musk sono crollate del 10% per gli scarsi numeri sulle vendite, intanto in Italia l’INPS introduce il “libretto famiglia” e il “contratto di prestazione occasionale”.


Nel mondo

Questa mattina i 28 ministri degli interni dell’Unione Europea discuteranno sul problema dell’afflusso dei migranti in Italia (Huffington post). Sempre restando in tema migranti, ieri vi è stato un colloquio telefonico tra Paolo Gentiloni e Christian Kern, premier austriaco, che ha dichiarato di non voler schierare le forze armate al confine con il Brennero.

L’ultimatum lanciato da Egitto, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Bahrein al Qatar non è stato soddisfacente. A tal proposito i Paesi del Golfo hanno congiuntamente deciso di continuare l’embargo, tagliando del tutto le comunicazioni (Euronews).

In Italia

Il “libretto famiglia” e il “contratto di prestazione occasionale” sono le due nuove forme contrattuali previste dall’INPS, secondo le quali i datori di lavoro potranno acquisire prestazioni di lavoro occasionale; quali sono le differenze? Ce ne parla nel dettaglio Ansa.

L’Italia si conferma primo produttore di pasta mondiale, con circa 3,5 milioni di tonnellate prodotte nel 2016, in aumento dell’1,6% rispetto all’anno precedente (Ansa).

Accadde oggi

Nel 1785 il dollaro viene ufficialmente scelto come valuta degli Stati Uniti.

Economia e mercati

Le azioni di Tesla hanno perso tra ieri e oggi circa il 10%, il maggior declino in un anno. La logica dietro tale ribasso risiede nei bassi numeri di bilancio sulle consegne dei nuovi modelli (Reuters).

image001 (5)

Come si è sviluppato nel tempo il contributo dei principali aggregati economici alla crescita del PIL degli Stati Uniti, durante i periodi più bui di recessione? L’aspetto maggiormente evidente e pressoché presente in ogni recessione è il drastico calo degli investimenti; al contrario, le esportazioni, beneficiando di una valuta più debole, ne hanno positivamente risentito.

a

La ripresa dell’Eurozona prosegue: l’indice PMI calcolato dall’agenzia Markit relativo al settore manifatturiero cresce e si porta ai massimi degli ultimi 6 anni.

b

 

 

Quali sono le maggiori valute sopravvalutate e sottovalutate rispetto al dollaro? Grecia, Germania, Italia e Francia usano tutte l’euro, anche se la stessa moneta ha un potere d’acquisto molto diverso tra queste nazioni.

unnamed (31)

 

 

Questo grafico mostra le previsioni di chiusura a 12 mesi per i principali settori. In vantaggio quello dell’energia.

unnamed (32)

 

 

Chi beve più alcol nel mondo? Secondo Bloomberg gli europei ne consumano circa 11 litri all’anno (per persona). In particolare il titolo come miglior alcolisti va alla Lituania, seguita da Polonia e Inghilterra.

unnamed (33)

 

 Occhio al dato

Oggi saranno comunicate le minute dell’ultimo meeting della BCE. Dagli Stati Uniti attenzione al valore del saldo della bilancia commerciale del mese di maggio e all’andamento dell’occupazione non agricola di giugno. A corredo saranno comunicati anche i valori delle scorte di petrolio e gli indici PMI del settore dei servizi di giugno.