Tesla Verso il Mass Market; in Italia le PMI Vicino al Primato Europeo per Tasse

Tesla-Motors

Tesla, con il nuovo modello “Model 3″, si sposta verso il mercato di massa, proponendo un’auto a un prezzo più accessibile. Le tasse restano un problema in Italia: le PMI versano al fisco oltre 100 miliardi di euro, numero vicino al primato europeo.


Nel mondo

Non sembra arrestarsi la violenza in Venezuela, anche alle porte delle votazioni per l’elezione dell’Assemblea Costituente. Ad oggi, sono oltre un centinaio le persone che hanno perso la vita negli scontri degli ultimi quattro mesi, insieme alle decine di migliaia di feriti. Il timore è che, con le volute modifiche della Costituzione, possa instaurarsi una dittatura (BBC).

Continua la guerra fredda tra i Paesi del Golfo e il Qatar, ormai già da circa due mesi lasciato in isolamento dai propri vicini; non ha ancora accettato le 13 richieste presentate. L’accusa maggiore? Quella di sostenere il terrorismo (BBC). Al momento, il blocco del Qatar, è costato al Paese il 40% delle importazioni in meno; ricordiamo anche che nel 2022 il Paese del Medio Oriente dovrà ospitare i mondiali di calcio: che vi siano effetti sui preparativi? (Bloomberg).

In Italia

Dopo il “mancato fair-play” da parte dei transalpini, continua il braccio di ferro tra Italia e Francia in merito alla questione Fincantieri-STX. L’Italia al momento sembra propendere per una decisione di poche sfumature: detenere almeno il 51% delle azioni della società francese o abbandonare, ritirandosi dalle trattative (Corriere).

In quanto tempo il sud Italia recupererà i livelli di benessere pre-crisi? Secondo Repubblica, non prima del 2028.

Quanto versano le PMI italiane al fisco? Secondo Repubblica, parliamo di oltre 100 miliardi di euro. E qual è la situazione delle imprese europee? Rispetto ai cugini spagnoli, in Italia si versa più del doppio, in termini di tasse.

gettito_fiscale_pmi

Accadde oggi

Nel 2003 In Italia nasce Sky, la pay-tv satellitare, dall’unione di Stream TV e Telepiù.

Economia e mercati

Tesla ha presentato il nuovo modello della sua auto: il Model 3. Un’auto che comincia ad avere costi relativamente contenuti (circa 30.000 euro rispetto a un prezzo medio di circa 75.000 euro degli altri modelli della casa), si ricarica in 30 minuti ed ha un’autonomia di 500 chilometri: ce ne parla il Corriere.

Apple attende i conti del secondo trimestre dell’azienda, conti che, secondo le attese dagli analisti, potrebbero incoronare Samsung, in uno storico sorpasso, dopo 20 anni di competizione (Financial Times).

b

 

 

Il mercato retail è estremamente variegato, come possiamo osservare nella normale quotidianità andando al supermercato. Tuttavia, se proviamo ad osservarlo “dall’alto”, notiamo che la maggior parte di essi si riconducono a 10 grandi gruppi industriali. Guardare per credere.

 

t-min

 

Occhio al dato

Oggi segnaliamo l’uscita dei dati sull’inflazione per Italia e Europa, dove verrà anche pubblicato il tasso di disoccupazione, atteso in calo al 9,2%. In Germania è tempo di conoscere le vendite al dettaglio mentre in Spagna occhi puntati sulla produzione industriale.