(The School of Life) Filosofia, Heidegger Spiegato in Cucina

heidegger-cucina

The School of Life è un’istituto educativo fondato nel 2008 dal filosofo Alain de Botton e Sophie Howarth, ex curatrice del Tate Modern, dedicato – come si legga nella loro desrizione – allo “sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso l’aiuto della cultura”. Con sede a Londra, la scuola offre una serie di programmi e servizi per aiutare gli individui a vivere una vita saggia e soddisfacente, trovare un lavoro compatibile con le proprie capacità ed aspirazioni, gestire le relazioni, ed, infine comprendere il mondo “per poi cambiarlo”.

Non associata ad alcuna organizzazione religiosa, educativa o caritatevole, The School of Life si autodefinisce una luogo “libero dai dogmi”, in cui i partecipanti sono indirizzati alla comprensione di una varietà di idee – derivanti dalla filosofia alla letteratura, passando per la psicologia e le arti visive – che “solleticano, esercitano ed espandono la mente”.

In questo video prodotto dall’organizzazione, ci vengono offerti i principali concetti elaborati da Martin Heidegger in un’insolita lezione di filosofia in cucina. Buon appetito (alla vostra mente).