Tra TFA e Test di Medicina, 2014 da Incubo: l’Incompetenza del MIUR

Esattamente il giorno dopo i posti erano diventati, 140 per l’Università cattolica, 170 per la Statale, 120 per la Bicocca, 119 per Bergamo, 80 per Pavia e 504 per l’eCampus.

Un disallineamento dovuto al fatto che il Cineca stesso ha accettato e pubblicato i posti in più comunicati dell’Università telematica eCampus, nonostante i numeri forniti dalla struttura fossero totalmente irrealistici.
Conteggi dunque da rifare, esclusione della università telematica e studenti iscritti che si sono trovati a dover cambiare la loro scelta, in un ritardo che ha portato allo svolgimento della prova scritta e orale nel giro di una settimana, in fretta e furia, a fine Dicembre.

Il Tfa, per coloro che sono stati ammessi, secondo le direttive del ministero dovrà essere tassativamente concluso per luglio: 60 crediti, tra cui 475 ore di tirocinio e 5 di prova finale, in 6 mesi.

Un’altra sentenza, incombe, però ora sul mondo della scuola. È quella della Corte Europea che ha previsto l’assunzione di tutti gli insegnanti dopo 36 mesi di servizio. Fatto che non ha colto di sorpresa il governo che con la Buona scuola aveva previsto l’assunzione di 150mila precari. Secondo le ultime stime, però, ne mancano quasi 250mila…