È Ufficiale: Tweet più Lunghi per Twitter

twitter

Come già annunciato nelle scorse settimane, Twitter sta per apportare un grande cambiamento. Dal 19 settembre sarà infatti “ampliato” il limite di 140 caratteri per i tweet che il social si è tenuto stretto sin dalla sua creazione. Gli allegati (immagini, gif, video, etc.) e citazioni di tweet di altri utenti non ridurranno più il conteggio del numero dei caratteri disponibili.
Ma non è finita qui: nemmeno l’username inserito nel tweet in risposta ad un altro utente sarà conteggiato. Con questa mossa, Twitter punta a fornire maggior flessibilità agli utenti nella composizione dei messaggi.

Non è ancora chiaro se tutte queste modifiche saranno applicate simultaneamente nella composizione di uno stesso tweet. Cosa sicura è che il grande cambiamento avverrà il prossimo 19 settembre.

Il social aveva già annunciato a inizio estate di voler escludere i media dal conteggio di caratteri, ma non era ancora stata comunicata nessuna data precisa. Jack Dorsey, CEO del social, lo scorso maggio aveva infatti dichiarato a The Verge: “Questo sarà il cambiamento più importante che abbiamo fatto negli ultimi tempi: daremo agli utenti la possibilità di utilizzare a pieno i 140 caratteri. Sono molto eccitato nel vedere come si evolverà il dialogo sul social dopo questa modifica”.

Forse, con questa mossa, Twitter si avvicinerà ad essere sempre più multimediale, incentivando la condivisione di contenuti aggiuntivi. Oppure, questa è una strategia per cercare di rimediare al calo di utenze che il social ha registrato negli ultimi anni, colpevoli Facebook e le numerose nuove piattaforme lanciate sul mercato.

Non ci resta che aspettare il 19 settembre.