Uber Vale più di General Motors?

uber

Uber sta per diventare ancora più ricca. Secondo Bloomberg l’azienda con sede a San Francisco, starebbe cercando altri 2,1 miliardi di dollari di finanziamento. Se ciò avvenisse Uber vedrebbe aumentare la sua valutazione complessiva a 62,5 miliardi di dollari (ad oggi vale 51 miliardi). Dieci miliardi in più di General Motors (52,6 miliardi di dollari). Inoltre si avvicinerebbe pian piano a Morgan Stanley e American Express (rispettivamente 67,6 e 70,1 miliardi).

Il capitale fresco dovrebbe anche mettere più distanza tra Uber e altre grandi imprese in rapida crescita e ancora in mani private, come la società di elettronica cinese Xiaomi (stima: 46 miliardi di dollari) e Airbnb (stima: 25,5 miliardi di dollari).

Secondo Bloomberg, i nuovi piani di raccolta fondi presentati da Uber sono privati, quindi non è chiaro come esattamente la società preveda di utilizzare questo nuovo finanziamento. Intanto, solo negli Stati Uniti, l’azienda sta testando una serie di nuovi prodotti (per esempio UberPool, per carpooling; UberRush, per le consegne di piccole imprese; e UberEats, per i pasti).

Obiettivo Cina

Secondo le ultime stime riportate da Bloomberg, Uber opera in 67 paesi e oltre 300 città del mondo. La società affronta spese consistenti soprattutto in Cina, considerata dal CEO Travis Kalanick. uno dei mercati primari. Uber deve affrontare la forte concorrenza locale di Didi Kuaidi, una società di taxi e ride-sharing che controlla circa il 90% del mercato.

travis kalanick

Uber ha cercato di farsi strada nelle città cinesi attraverso un notevole sovvenzionamento delle tariffe per i piloti e puntellando i guadagni per i conducenti. In una lettera agli investitori di questa estate, Kalanick ha riferito che Uber prevede di investire più di 1 miliardo di dollari nelle sue attività in Cina nel solo 2015. Budget aumentato, recentemente, di un altro miliardo.