Uk, l’inflazione Resta a Zero

london-stock-exchange

In Uk, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato, ha toccato nuovamente lo 0% annuo in agosto. L’inflazione core, che esclude la componente volatile dei costi dell’energia e del cibo, ha rallentato nello stesso mese passando dall’1,2% di luglio all’attuale 1%.

Cosa significa?

In linea con le aspettative dei funzionari della Bank of England (BoE), l’inflazione potrebbe rimanere vicino allo zero per alcuni mesi. Contribuiscono al rallentamento dei prezzi i costi più contenuti dei carburanti e dell’abbigliamento.

Perché è importante?

Un tasso d’inflazione ben al di sotto del target del 2% di politica monetaria può alimentare le aspettative che la Bank of England (BoE) possa ulteriormenteritardare il rialzo dei tassi d’interesse, attualmente allo 0,5%. Un rialzo dei tassi sarebbe la prima mossa restrittiva da parte di una banca centrale del G7 dopo un prolungato periodo di politiche monetarie espansive, con il rischio di scoppio della bolla sul mercato immobiliare britannico e le sue possibili conseguenze sui mercati finanziari.

indice_prezzi_al_consumo_UK

 

Questo post è stato realizzato dalla Redazione di AdviseOnly, un sito gratuito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire. In AdviseOnly trovi l’esperienza di professionisti del settore e oltre ventimila utenti registrati.