Una Mappa Racconta le Seconde Lingue nel Mondo

Una Mappa Racconta le Seconde Lingue nel Mondo

Se si vuole entrare nel mondo del lavoro, al giorno d’oggi, sapere una seconda lingua quasi alla perfezione non basta più. In molti ambienti, una terza – se non addirittura quarta o quinta – vi farà trovare la via del successo.

No, non vi stiamo dicendo di iscrivervi ad un corso intensivo di cinese mandarino o di indiano, anche se l’idea non sarebbe affatto male. Piuttosto, proponiamo qui un’ interessante infografica realizzata da MoveHub.com – sito che mira ad aiutare chiunque si trovi in giro per il mondo o chi sta pensando di allontanarsi da casa per un po’ – che mostra quale sia la seconda lingua più parlata in ogni paese del mondo.

Per facilitare la ricerca, le mappe sono state divise nelle aree: Europa, Nord America, Sud America, America Centrale, Africa, Asia e Medio Oriente. La storia e le influenze migratorie sono state prese in considerazione per disegnare l’infografica. Senza svelare troppo, l’inglese si aggiudica non sorprendentemente il primato di seconda lingua più parlata al mondo. Quello che invece non vi aspettereste è che la lingua anglofona è seguita da francese e russo, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Ma qual è la situazione in Italia? Senza poche perplessità, lo studio fa vedere che l’inglese è la seconda lingua più parlata nel nostro paese. Ne siete così convinti?

Infografica Seconda Lingua