Una Splendida Isola Scozzese è in Vendita

scozia

Molti compratori di case sognano di poter possedere un immobile nel meraviglioso scenario delle coste scozzesi ma questa che vi andremo a raccontare non è la solita storia.

Per la prima volta una remota isola scozzese, che ha ispirato diversi poeti quali Beatrix Potter o Walter Scott, ora è in vendita. L’offerta includerebbe una grande abitazione e una decina di proprietà.

Ulva è il nome dell’isola e fa parte dell’arcipelago Hebrides, situato a est della Scozia. Come si potrebbe immaginare, non esistono strade asfaltate, pub o negozi e l’unico modo per raggiungerla è mediante l’utilizzo di imbarcazioni. Il nome deriva dalla parola norrena “Ullfur”, da cui è possibile trarre il significato di “Isola dei lupi”, il cui insediamento è stimato attorno al 5.600 a.C.

Tuttavia questa proposta non è accessibile a tutti, dal momento che il costo si aggira intorno a 4.250.000 sterline.

ulva

Ulva è conosciuta grazie al suo spettacolare scenario ed è possibile apprezzare la sua bellezza con un semplice giro in barca. La principale abitazione dell’isola si chiama Ulva House, un complesso di 7 stanze è stata costruita nel 1950, per sostituire una precedente abitazione rovinata durante un incendio.

L’isola è stata frequentata da diversi personaggi famosi come Walter Scott, il quale trovò l’ispirazione per il suo romanzo “The Lord of the Isles” (lett. “Il signore delle isole”) e Beatrix Porter, scrittrice di racconti per bambini.

Ulva è anche conosciuta per le sue barche a vela e per una grande varietà di fauna. Qui si possono trovare 123 specie di volatili, inclusa la rarissima aquila di mare dalla coda bianca ma anche balene, focene e delfini.

ulva 2

Solo 16 persone abitano l’isola i quali riescono a condurre la propria esistenza mediante l’attività dell’agricoltura e della pastorizia. In più l’isola include una chiesa, un ristorante e diverse fattorie.

Ran Morgan, proprietario della residenza scozzese Knight Frank, ha affermato:

Chi sarà il compratore di questo paradiso scozzese? Solo il tempo potrà rivelarcelo.