Uniplaces Lancia il Primo Crowfunding al Mondo Dedicato agli Studenti

uniplaces

Aiutare i tanti studenti fuori sede in Italia o Erasmus all’estero trovandogli un alloggio in maniera rapida, semplice e garantita. Questo è uno degli obiettivi di Uniplaces, portale a supporto della mobilità e didattica internazionale, che recentemente ha lanciato il primo progetto di crowdfunding (Living the Dream Scholarship) con l’obbiettivo di creare un fondo a sostegno delle spese di alloggio di chi decide di fare un’esperienza di studio lontano da casa. Per celebrare la creazione di questo fondo, Uniplaces ha deciso di mettere in palio anche 5 borse di studio che copriranno le spese di alloggio per altrettanti studenti che hanno deciso di fare un’esperienza di studio lontano da casa.

Per avere l’opportunità di ottenere una delle borse di studio, gli studenti dovranno creare un breve video che mostri “atti di gentilezza” compiuti, da loro stessi, verso altri studenti universitari. Semplici azioni come per esempio: aiutare con le pulizie della stanza piuttosto che offrirsi volontario per andare a fare la spesa della settimana.

“Il fattore economico derivante dal fatto di studiare lontano da casa, rappresenta, per molti studenti, una barriera, quasi, insormontabile – afferma Ben Grech, uno dei fondatori della piattaforma – Uniplaces si prefigge l’obbiettivo di facilitare ed incentivare la mobilitá e didattica internazionale rendendo cosí l’esperienza di studio all’estero piú accessibile ed anche piú rilassata”. “Con Living the Dream Scholarship – aggiunge Grech – Uniplaces intende ribadire il concetto di studio senza frontiere geografiche. Premiando quest’atteggiamento di reciproco supporto tra studenti, Uniplaces indente anche dare un piccolo contributo per rendere la vita universitaria piú semplice e rilassata”

I video possono essere caricati sulla pagina http://scholarship.uniplaces.com/ fino al 10 di aprile. Qualsiasi utente avrà l’opportunità di registrarsi al portale per votare il video preferito e per contribuire, con una piccola donazione, al fondo comune di Scholarship.

I video con il numero più alto di preferenze avranno maggiori possibilità di vincere una delle 5 borse di studio in palio. I vincitori finali saranno selezionati da una giuria di qualità interna ad Uniplaces e saranno annunciati martedì 14 aprile. Ogni donazione ricevuta andrà subito a far parte del fondo Living the Dream Scholarship ed a finanziare le spese di alloggio del prossimo semestre per il maggior numero possibile di studenti universitari. Uniplaces, da parte sua, destinerà al fondo 1 euro per ogni prenotazione ricevuta dalla data di lancio dell’iniziativa in avanti.