Uno Studioso Scopre un Raro Manoscritto su E-Bay in Vendita per 99 Dollari

frammento

Mentre sotto Natale sono in moltissimi a perlustrare eBay nella caccia ai regali, ci sono studiosi e collezionisti là fuori che mantengono un occhio fisso sugli articoli da considerarsi, per loro, unici nel loro genere.

Lo scorso gennaio, Geoffrey Smith, un assistente professore del corso “Primo Cristianesimo” presso l’Università del Texas, si è imbattuto in questo raro oggetto: un frammento di papiro del Vangelo di Giovanni, risalente a 1700 anni fa. Il prezzo di partenza? 99 dollari.

Il frammento conteneva sei righe parziali del testo evangelico, scritto in greco e si trattava di un estratto del “Giovanni I, 50-51, del Nuovo Testamento”. Una scoperta sensazionale per la comunità accademica, dal momento che le ricerche in un database di noti manoscritti del Nuovo Testamento non avevano mostrato tale artefatto.

ebay

Secondo quanto riporta il New York Times, il professor Smith si è messo in comunicazione con il venditore per persuaderlo a togliere il manoscritto dagli articoli in vendita. Quest’ultimo ha poi incontrato l’acquirente, che ha lasciato analizzare al ricercatore l’antico testo.

Il ritrovamento della pergamena

Si è scoperto che il frammento proviene dalla collezione di Harold R. Willoughby, il quale insegnava primo cristianesimo presso l’Università di Chicago. Dopo la sua morte, nel 1962, la sua collezione privata, che comprendeva numerosi altri testi antichi, è stata archiviata. Il venditore di eBay, che è un discendente del defunto professore, aveva recentemente trovato il piccolo pezzo di papiro tra alcuni vecchi documenti del dottor Willoughby.

Ora che il dottor Smith ha avuto la possibilità di analizzare il raro trovare, non è chiaro che cosa accadrà al frammento. Il venditore è stato “molestato da collezionisti che hanno offerto una quantità assurda di denaro”, mentre il dottor Smith lo vuole donare ad una biblioteca di ricerca. Alla fine, potrebbe solo finire di nuovo su eBay – anche se il prezzo di partenza potrebbe essere un po’ più di 99 dollari.