Vacanze in Arrivo: Regole per il Noleggio delle Auto

Autostrada

Stanno per arrivare le tanto sospirate vacanze estive e in molti sono già in odore di partenza. Le mete più gettonate, per questa nuova stagione, saranno proprio quelle italiane, complice anche una serie di mete connesse con voli low cost. Ma quando si arriva nella località turistica se si è viaggiato in aereo, come ci si sposta? Ovviamente con un’auto a noleggio . Questa potrebbe sembrare una soluzione non troppo economica, ma a seconda di dove si va, il costo per il trasporto dell’auto e dei passeggeri con il traghetto potrebbe essere ben più elevato, tanto che spesso si deve far ricorso a piccoli prestiti per farvi fronte .

Il noleggio auto nasconde però delle insidie, anche nella modalità noleggio auto senza carta. Il rischio di raggiro è ancora molto alto, nonostante tutti i controlli effettuati negli ultimi anni. Si devono quindi cercare gli autonoleggio più affidabili, lo si capisce sia dalla pubblicità che fanno (un autonoleggio che investe in pubblicità non va a perdere la faccia truffando i clienti) ed evitando quindi i noleggio auto piccoli e pressoché sconosciuti. Controllare poi nel dettagli il tipo di assicurazione, quindi la franchigia e la copertura dei danni a cose e persone.

Come risparmiare

Naturalmente per risparmiare bisogna prenotare con un certo anticipo, difficile da farsi per chi, per esempio, viaggia con bambini. Tuttavia, se si riesce a programmare con un discreto anticipo anche il noleggio auto avrà dei costi decisamente più abbordabili. Resta la necessità di leggere benissimo tutte le parti del contratto, anche le clausole e soprattutto le postille, quelle scritte in piccolissimo che, sovente, nascondono brutte sorprese. Portare con sé stampa della conferma di noleggio è una buona prassi, ma soprattutto, prima di partire, possibilmente al momento del noleggio, si deve fare un controllo del mezzo, meglio se assieme al noleggiatore e perché no, includendo un breve video con dettagli di eventuali graffi o ammaccature, se ci fossero, o delle foto.

L’auto si ritira con il pieno di benzina e va restituita con il pieno, inoltre è bene informarsi sui limiti di circolazione e se vi siano e quali siano le località (generalmente all’estero) in cui l’auto a noleggio non può circolare, come per esempio quei paesi considerati a rischio magari per furti o numero di sinistri.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati