Viaggi Letterari: A Londra Con i Grandi della Narrazione

mappa_letteraria_londra

Dimenticate le guide tradizionali.

Per delle vacanze “culturali”, nel senso stretto della parola, il graphic artist Dex e l’interior designer Anna Burles hanno realizzato una mappa di tutti i luoghi letterari di Londra; un reticolo di nomi, luoghi e avvenimenti – da Harry Potter a 007, da Phileas Fogg de Il Giro del Mondo in 80 giorni a Peter Pan – che hanno popolato la capitale del Regno Unito. Non è una guida precisissima, ovviamente, ma dà più o meno l’idea del quartiere in cui recarsi, se confrontata con una cartina tradizionale.

Per una visita “culturale” più accurata, invece, lasciamo l’isola e torniamo sul continente, direttamente nei vicoletti e sulla Rambla di Barcellona, Spagna.

Carlos Ruiz Zafòn è autore di numerosi libri, quasi tutti ambientati nella succitata città; le storie dei suoi romanzi ammantano di tinte cupe le accurate descrizioni dei luoghi di Barcellona, che nelle sue parole diventa anch’essa protagonista del racconto. Viva e minacciosa. Se si vuole visitare Plaça Reial o la collina del Tibidabo, Guida alla Barcellona di Carlos Ruiz Zafón di Sergi Doria darà sicuramente una prospettiva diversa a chiunque.

mappa_letteraria1 mappa_letteraria2 mappa_letteraria3 mappa_letteraria4